Macron? Il simbolo di una Ue unita solo dall'idea di governare senza consenso

Liberoquotidiano.it ESTERI

Lo stesso dicevano, prima ancora, del Green Deal, tutti d'accordo nel salvare il Pianeta, e dell'inflazione, che tanto è passeggera.

Nulla, se non che entrambi stanno all'opposizione, senza tentennamenti da due posizioni diverse criticano la misure economiche di Macron e la doppiezza del presidente sulla guerra in Ucraina.

Un risultato clamoroso nella (ex) rossa Andalusia, che permetterà al Ppe di governare da solo senza l'appoggio dell'estrema destra di Vox che pure è salita a 14 seggi. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Macron "mi ha chiesto se siamo pronti a lavorare in un governo di unità nazionale", ha spiegato Roussel, e se tale iniziativa "sia la soluzione per tirare fuori il paese dalla crisi". "Lui pensa alla costituzione di un governo di unione nazionale - ha detto Roussel, dopo le consultazioni - se ci saranno i partiti per partecipare" (La Nuova Sardegna)

- PARIGI, 21 GIU - Emmanuel Macron "pensa" a costruire un "governo di unità nazionale" per trovare "vie d'uscita alla situazione politica" che si è creata nell'Assemblée Nationale. Macron "mi ha chiesto se siamo pronti a lavorare in un governo di unità nazionale", ha spiegato Roussel, e se tale iniziativa "sia la soluzione per tirare fuori il paese dalla crisi". (Gazzetta di Parma)

Questo alimenta un senso di ribellione, che la destra Lepenista ha saputo sfruttare, anche perché è riuscita di recente a darsi un’immagine più presentabile. La coalizione che ha messo insieme aveva due nemici: il centrismo neoliberale e la destra nazionalista. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E, questo, per la Francia che deve fare riforme importanti (come quella sulle pensioni) è un problema. In effetti il voto legislativo per Macron è stato un vero e proprio sberlone: la sua coalizione non ha più la maggioranza assoluta dei seggi all’Assemblea Nazionale e non per pochi voti. (Gazzetta di Parma)

Nessuno ha scritto: tutti le sinistre unite valgono in Francia “solo” il 15 per cento. Sconfitto, sconfitto. (Blitz quotidiano)

Al tempo stesso Macron non dispera di «trovare presto una maggioranza più ampia e più chiara» Un governo di unità nazionale, del resto, al momento non è all’orizzonte, dal momento che i principali leader politici non si sono dichiarati disponibili. (Corriere della Sera)