Siccità nel Lazio, Zingaretti: “Viterbese più colpito, situazione grave in provincia di Roma”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

La situazione pero’ e’ grave, al massimo entro mercoledi’ procederemo alla proclamazione dello stato di calamita’ che dara’ strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio“, ha detto ancora Zingaretti

“Allo stato attuale nel territorio di Ato 2 (ovvero Roma e provincia, ndr) non e’ prevista ne’ preventivata alcuna forma di turnazione.

Noi pero’ ci stiamo preparando ad affrontare la situazione con provvedimenti strutturali e con una strategia di risparmio idrico, che a questo punto e’ veramente un imperativo“, ha detto Zingaretti, uscendo dalla riunione. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

La provincia in maggiore sofferenza idrica appare Viterbo, dove 14 comuni su 31 totali potrebbero subire misure di turnazione idrica. Martedì 21 Giugno 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 13:04. L'emergenza idrica è arrivata anche nel centro Italia e nella Regione Lazio (ilmessaggero.it)

Emergenza siccità, Gualtieri rassicura sul razionamento dell’acqua a Roma: “Non c’è alcun rischio” Gualtieri spiega che Roma non corre il rischio di razionamento dell’acqua: “Non si corrono rischi, ma dobbiamo fare attenzione agli sprechi. (Fanpage.it)

A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. A Roma, in particolare, alcuni quartieri sono particolarmente a rischio di carenze d’acqua e possibili razionamenti. (greenMe.it)

Al secondo posto c’è il divieto di innaffiamento dei giardini, poi la caccia ai reati di captazione dai fiumi e la sospensione dell’erogazione notturna dell’acqua (Corriere Roma)

Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. Lo stato di calamità naturale è il primo step e, monitorando la situazione con le prefetture, Acea e gli altri attori interessati, vedremo quali altri step successivi serviranno. (FrosinoneToday)

Lo stato di calamità. Il tema è quello della dispersione d’acqua nella rete idrica che, nel 2017, a Roma era del 43%. (RomaToday)