Ddl Zan, cos'è la tagliola e come funziona. Cosa succede ora

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

In passato, il meccanismo della tagliola è stato associato anche all’applicazione del comma 5 dell’articolo 55 del regolamento.

Se può essere calendarizzato di nuovo per domani?

Nel caso del ddl Zan è stata presentata da FdI e Lega ed è stata giudicata ammissibile.

Ma qualunque disegno di legge può essere sempre ripreso in esame.

Ma allora il ddl Zan (qui il testo integrale in Pdf) è affossato per sempre?

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Fedez commenta così l'esito del voto che al Senato oggi ha fatto scattare la 'tagliola' sul ddl Zan, con lo stop al provvedimento. Il rapper prende di mira in particolare Matteo Renzi. (Adnkronos)

Ma il Renzi che si proclamava paladino dei diritti civili è lo stesso che oggi pare sia volato in Arabia Saudita mentre si affossava il DDL Zan? Fedez contro Matteo Renzi, ci risiamo. (Money.it)

Ma ieri sera il fascicolo degli emendamenti non era arrivato, e la presidenza ha deciso per un’inversione dell’ordine del giorno, anticipando la legge Zan. All’ora di pranzo la presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati, concede il voto segreto, tra le polemiche della parte giallorossa dell’emiciclo. (L'HuffPost)

Dicevano…», aggiunge Fedez commentando così l'affossamento odierno del disegno di legge Zan «Ma il Renzi che si proclamava paladino dei diritti civili è lo stesso che oggi pare sia volato in Arabia Saudita mentre si affossava il Ddl Zan? (leggo.it)

Tra i corridoi del Senato, si fanno i nomi delle senatrici Valeria Fedeli, Valeria Valente e dei senatori Stefano Collina e Dario Stefano. L'ex Sant'Uffizio aveva spiegato quale dovesse essere il corretto atteggiamento che un parlamentare di fede cattolica avrebbe dovuto tenere nei confronti del ddl Zan. (ilGiornale.it)

Si tratta quasi certamente di senatori di Italia Viva, dato che il partito di Matteo Renzi aveva già espresso una serie di perplessità sul DDL Zan E’ passata in Senato la cosiddetta “tagliola” voluta da Lega e Fratelli d’Italia che rischia di affossare per sempre il DDL Zan. (Periodico Italiano)