Sri Lanka, Wickremesinghe giura come presidente ad interim: il 20 luglio le elezioni per il successore

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Il primo ministro Ranil Wickremesinghe ha poi giurato come presidente ad interim del Paese fino alle prossime elezioni che si terranno mercoledì 20 luglio.

I manifestanti hanno anche lasciato gli studi della principale stazione televisiva di stato dopo aver fatto irruzione mercoledì.

Oggi, 15 luglio, sono state ufficialmente accettate le dimissioni del presidente dello Sri Lanka sono state accettate, dopo essere fuggito dal paese all’inizio di questa settimana. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

"Si conferma che al signor Rajapaksa è stato consentito l'ingresso a Singapore in visita privata", ha affermato il ministero degli Esteri di Singapore in una nota. Singapore generalmente non accoglie richieste di asilo", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

Secondo autorità governative delle Maldive, il presidente dello Sri Lanka sarebbe partito alla volta di Singapore per raggiungere successivamente Gedda, in Arabia Saudita. La raccomandazione del DFAE. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sconsigliato qualsiasi viaggio non urgente verso l'ex colonia britannica (RSI.ch Informazione)

Il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento eleggerà il nuovo presidente il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa: lo hanno reso noto oggi gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. (Corriere del Ticino)

Gotabaya Rajapaska si è dimesso da tutti i suoi incarichi con una mail inviata allo Speaker del Parlamento. Mai lo Sri Lanka si era trovato in queste condizioni dal 1948, anno in cui aveva dichiarato la sua indipendenza (Open)

Professoressa Menegazzi, a cosa sono dovute le proteste scoppiate negli ultimi mesi in Sri Lanka? E quali sono gli scenari che si aprono in Sri Lanka? (Fanpage.it)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)