Tv: su Rai2 ‘Costa Concordia – Cronaca di una catastrofe’, dieci anni dopo la tragedia

Tv: su Rai2 ‘Costa Concordia – Cronaca di una catastrofe’, dieci anni dopo la tragedia
Per saperne di più:
LaPresse INTERNO

La nave era partita da poco più di due ore da Civitavecchia, diretta a Savona, con a bordo 4.229 persone tra passeggeri ed equipaggio.

Tra i soccorritori spicca il ricordo di Gregorio De Falco, lucido protagonista di quella terribile esperienza che lo vide coordinare i soccorsi

Il documentario è una coproduzione italo-tedesca Zeitsprung Produktion con Rai Documentari e Sky Studios. A dieci anni dalla tragedia, ‘Costa Concordia – Cronaca di una catastrofe’ ricostruisce per la prima volta nel dettaglio gli avvenimenti di quella notte con materiale d’archivio inedito, nuove interviste e ricostruzioni filmate. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Subito, al centro delle cronache, a fianco del protagonista assoluto, il capitano Schettino, l’attenzione mediatica si è concentrata sulla figura della donna che in quel momento era con lui sulla plancia. (TuaCityMag)

Sicuramente tuttavia, l’esecuzione di tale test appare dettata da criteri di prudenza generica e non pare difficile ricondurre la sua omissione all’area della colpa generica, anche non potendo indicarne una specifica”. (Telenord.it)

Otto vigili del fuoco, col loro comandante, portano in salvo 39 naufraghi. La nave dà grossi scossoni e restare in piedi sulla murata liscia come una lastra di ghiaccio è complicato. (Corriere della Sera)

MET - Armadio della Memoria: Costa Concordia, il ricordo del Consiglio regionale

Concordia, l’intervista al comandante Raiteri, all’epoca coordinatore dei nuclei sommozzatori della Guardia Costiera. di Mariangela Capparella. Sono le ore 21:45:07 del 13 gennaio 2012. Avrebbe potuto dare gli ordini necessari per impedire che la situazione si trasformasse in tragedia. (Stylo24)

A dieci anni dal naufragio della nave Costa Concordia ritorniamo su quella incredibile tragedia: ecco quanto costò il recupero della nave. A dieci anni dal naufragio della nave Costa Concordia ritorniamo su quella incredibile tragedia: ecco quanto costò il recupero della nave. (Notizie.it )

Il contenitore è aperto ed è nato proprio per essere aggiornato con continui contributi, per renderlo una memoria indelebile di quei fatti. Senza lo sfasamento avvenuto, nella figura del comandante, tra il proprio ruolo e il proprio interesse tutto questo non si sarebbe verificato” (Met)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr