13 gennaio 2012: 10 anni fa il naufragio della Costa Concordia – LA FOTOGALLERY

LaPresse INTERNO

Ecco tutte le immagini della tragedia: dai primi soccorsi, alla ricerca dei dispersi, fino alle operazioni di raddrizzamento della nave e al trasferimento del relitto al porto di Genova, concluso due anni e mezzo dopo l’incidente, nel luglio 2014

In breve tempo l’imbarcazione, che riportò una grossa falla nello scafo, si inclinò su un lato adagiandosi sui bassi fondali.

Dall'affondamento al trasferimento del relitto al porto di Genova: tutte le immagini della tragedia costata la vita a 32 persone. (LaPresse)

Su altre fonti

Nel video le difficili operazioni del 2013 con cui il relitto fu rimesso a galla per poi essere rimosso. (LaPresse) Dieci anni fa il naufragio della Costa Concordia. Nel video timelapse le difficili operazioni del 2013 con cui il relitto fu rimesso a galla per poi essere rimosso (LaPresse)

Sono stati necessari due anni per l’allontanamento del relitto, tre anni per la pulizia dei fondali e, tuttora in fase di realizzazione. (GreenCity)

Alle 15 all’Hotel La Guardia di Giglio Porto, alla presenza dei soli invitati e nel rispetto delle prescrizioni Covid, verrà presentato il libro ‘La Notte della Concordia’ di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini. (IlGiunco.net)

I passeggeri, allarmati dall’impatto e dal blackout, si erano istintivamente radunati ai punti di riunione in attesa di informazioni. Della Costa Concordia, ad oggi non resta più nulla. (LaPresse)

A bordo dell’imbarcazione della Guarda Costiera c’erano, tra gli altri, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, e alcuni parenti delle vittime La deposizione della corona è avvenuta pochi minuti dopo le 13.30, dopo la santa messa di suffragio che si è tenuta nella chiesa dei santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto, celebrata dal vescovo di Grosseto, Giovanni Roncari. (LaPresse)

Cronaca Nera. L'Isola del Giglio non ha mai dimenticato il terribile naufragio della Costa Concordia avvenuto ormai 10 anni fa. Il racconto dello sbandamento della Costa Concordia. Sono le 22.47 quando le scialuppe di salvataggio sono cariche di passeggeri e aumentano il pericoloso sbandamento della Costa Concordia. (Thesocialpost.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr