L'Italia verso l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale: i nodi da sciogliere subito

Agenda Digitale ECONOMIA

Con l’istituzione, seppur tardiva, di una Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) il nostro Paese adegua la nostra architettura nazionale di sicurezza.

Questo mette in luce da un lato l’importanza di implementare le misure previste dal Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, dall’altro la necessità di creare una struttura che sia in grado di garantire, a livello nazionale, la resilienza cibernetica. (Agenda Digitale)

Su altri media

CSIRT network per la sicurezza cibernetica. L’articolo 12 della Direttiva NIS (Networking and Information Security), adottata dall’UE nel 2016, istituisce la CSIRT network, ovvero la rete dei CSIRT. A tal proposito nasce la proposta di revisione della Direttiva NIS, la cosiddetta Direttiva NIS 2.0. (Sicurezza.net)

ha firmato un nuovo contratto per l’implementazione di un’attività di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della cyber intelligence e cyber security. (Sicurezza.net)

Si prevede che il mercato globale Sicurezza informatica dei servizi finanziari crescerà, in gran parte guidato da una maggiore adozione di servizi cloud in tutto il mondo. Sicurezza informatica dei servizi finanziari si basa su quattro pilastri: tecnologie cloud, mobile, social e Big Data. (Leonardo)

L’intelligence avrà un ruolo di primo piano nel combattere gli attacchi informatici nel prossimo decennioRead More (HelpMeTech)

(LaPresse) – L’aula del Senato ha dato via libera in nottata alla fiducia posta dal Governo sul maxi emendamento interamente sostitutivo del decreto sul Pa, che riguarda il rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e l’efficienza della giustizia. (LaPresse)

La nuova prospettiva della cyber security. “Individuare attività preparatorie ed essere in grado di monitorare ciò che succede è un vantaggio strategico in chiave di cyber security” ha confermato Salice. (ZeroUno)