Chernobyl: dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, com'è la situazione

Wired Italia ESTERI

Non si hanno informazioni precise sulla sicurezza delle strutture, ma, secondo diverse fonti, la radioattività intorno a Chernobyl è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo.

Le attività dell’ex impianto comprendono la gestione e lo stoccaggio delle scorie nucleari, dopo che la centrale ha smesso definitivamente di funzionare nel 2000.

Chernobyl, ieri e oggi. Il 26 aprile 1986, il reattore numero quattro Rbmk della centrale di Chernobyl, durante un test a bassa potenza, provocò un'esplosione e un incendio, demolendo l'edificio del reattore

Giovedì 24 febbraio fonti del governo dell'Ucraina hanno riportato che truppe russe hanno preso il controllo di un’area vicina alla centrale nucleare dismessa di Chernobyl, nell’Ucraina settentrionale, dove si è verificato, nel 1986, il peggior disastro nucleare d’Europa. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri media

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Adnkronos)

MeteoWeb. In generale, quali sono i rischi legati al sito in caso di guerra? (MeteoWeb)

Nelle ultime ore anche Chernobyl è stata colpita durante i combattimenti, come riferito alla Nbc dal consigliere del ministero dell'Interno di Kiev: "Negli scontri è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari". (iLMeteo.it)

Secondo il leader ucraino, «gli invasori» russi sarebbero 100 mila: nel pomeriggio, ha affermato il Cremlino, in assenza di negoziati l’avanzata russa è ripresa. Secondo il governo ucraino, l’esercito avrebbe respinto anche l’assalto a una base militare nei sobborghi della città. (Corriere della Sera)

L’ipotesi di una guerra, però, non era stata presa in considerazione dagli esperti e l’incognita non fa dormire ovviamente sonni tranquilli. A questo punto, però, non ci si può non porre una domanda: le scorie radioattive presenti nell’area rappresentano un pericolo? (Libero Tecnologia)

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Tiscali.it)