Chernobyl, ecco perché i russi l'hanno conquistata subito: l'incubo nucleare e la via (più rapida) che porta a

ilmessaggero.it ESTERI

«E' il modo più rapido di arrivare a Kiev partendo dal confine bielorusso», ha affermato James Acton, analista americano del centro studi Carnagie Endowment.

Data from the automated radiation monitoring system of the exclusion zone, which is available online, indicate that the control levels of gamma radiation dose rate (red dots) have been exceeded at a significant number of observation points.

La risposta è semplicissima: Chernobyl non ha alcun interesse militare ma si trova lungo una delle strade che portano a Kiev. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Nelle ultime ore anche Chernobyl è stata colpita durante i combattimenti, come riferito alla Nbc dal consigliere del ministero dell'Interno di Kiev: "Negli scontri è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari". (iLMeteo.it)

Più probabilmente, ha aggiunto, potrebbe causare un aumento temporaneo dei livelli di radiazioni e i dati mostreranno se è vero. MeteoWeb. (MeteoWeb)

A questo punto, però, non ci si può non porre una domanda: le scorie radioattive presenti nell’area rappresentano un pericolo? Secondo un rapporto stilato dall’ONU, il disastro nucleare avrebbe causato 65 decessi accertati e ben 4mila casi di tumori alla tiroide, soprattutto tra i residenti più giovani della zona (Libero Tecnologia)

Secondo il leader ucraino, «gli invasori» russi sarebbero 100 mila: nel pomeriggio, ha affermato il Cremlino, in assenza di negoziati l’avanzata russa è ripresa. Un missile russo ha colpito un convoglio militare a nord di Kiev, distruggendo un’unità terra-aria che era diretta nella capitale per unirsi alla difesa aerea della città. (Corriere della Sera)

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Tiscali.it)

E' quanto riferiscono fonti del Pentagono a Usa Today, sottolineando che il fronte dell'avanzata russa rimane a circa 28 chilometri dalla capitale. (Adnkronos)