App Immuni: scaricabile, ma attiva solo in alcune regioni

Il lancio di Immuni sarà accompagnato da comunicazioni istituzionali con i link corretti per procedere al download in tutta sicurezza.

Da oggi dovrebbe essere scaricabile dagli store di Apple e Google la app Immuni per il tracciamento anti-contagio.

LEGGI ANCHE. Speciale Coronavirus. LEGGI ANCHE. LEGGI ANCHE. «Bending Spoons», le app made in Italy alla conquista del mondo

L’app sarà comunque attiva dopo l’apertura dei confini fra le regioni fissato per mercoledì tre giugno. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Registrano anche quanto è durato il contatto e a che distanza erano i due smartphone approssimativamente. Se la pandemia di coronavirus si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, ovvero lavandosi le mani, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando la mascherina, a queste buone prassi comportamentali si aggiunge adesso l'App Immuni. (Triesteprima.it)

La sperimentazione, invece, partirà ufficialmente il 3 giugno in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. "Io la scaricherò - prosegue il professore - l'App Immuni rappresenta una sicurezza per ognuno di noi". (Tuttosport)

L’ALA – Partirà formalmente mercoledì 3 giugno la fase sperimentale della app Immuni, che vede l’Abruzzo tra le Regioni italiane che avvieranno l’utilizzo dello strumento in anteprima. Un primo test per l’applicazione, che durerà una settimana e il cui esito consentirà l’estensione del progetto su tutto il territorio nazionale. (L'Aquila Blog)

Molti italiani hanno quindi deciso di scaricare la app, nonostante il fatto che al momento non sia funzionante. La app, ha ricordato, «è stata sviluppata nel pieno rispetto della privacy», ha ricordato la ministra Pisano parlando al Tg1. (Gazzetta di Parma)

In effetti nei servizi Google ho visto che è sparito il servizio relativo, peraltro presente prima dell’installazione della app Immuni”. Dopo aver aggiornato il sistema ed installato l’app, con Bluetooth attivo e GPS attivo, l’app si blocca al consenso delle notifiche di esposizione. (QuiFinanza)

Quando le strutture sanitarie riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso gli operatori sanitari inseriscono un codice nel sistema. Se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone, verranno avvisati con una notifica dell’app. (Quotidiano Sanità)