Il virologo Crisanti: «Virus più debole? Se i casi sono meno gravi è merito delle mascherine»

Leggo.it INTERNO

Se oggi ci sono meno casi gravi è solo grazie a uso mascherine" Andrea Crisanti, direttore Microbiologia e Virologia - A.O.

Non c'è nessuna prova che abbia un effetto di prevenzione».

Perché se io uso la mascherina, il mio interlocutore usa la mascherina, la quantità di virus che ci trasmettiamo è molto più bassa. .

«Non c'è nessuna evidenza sperimentale» che il virus si sia indebolito; «poi un virus non è debole, forte, buono o cattivo, un virus è più o meno virulento e ha una capacità di trasmissione che si può misurare. (Leggo.it)

Su altre fonti

Se Zaia la porta con sé in conferenza stampa a Marghera è perché ha bisogno di mandare un segnale chiaro. Crisanti non è il Dio dell’antivirus, Crisanti ha preso fischi per fiaschi. (la Nuova di Venezia)

Il tracciamento elettronico può essere utile, ma ha senso farlo solo in caso di elevata partecipazione da parte dei cittadini. Che cosa si può fare per migliorarla? (Focus)

"Ho solo detto che era la prima volta dopo 100 giorni - dice -. E' chiaro che il dato non è stabile, non sono uno sconsiderato, non capisco le ragioni delle polemiche e perché vengono dati meriti a persone che non ne hanno". (La Nuova Sardegna)

L'azienda ospedaliera di Padova vede attualmente ricoverati 9 pazienti attualmente affetti da Coronavirus, uno dei quali in terapia intensiva. Nel tardo pomeriggio di giovedì 21 maggio Azienda Zero ha emesso il bollettino con il secondo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri nel Padovano e in Veneto. (PadovaOggi)

«Un virus – ha proseguito Crisanti, consulente della Regione Veneto per l’emergenza Covid-19 – non è debole o forte, buono o cattivo ma più virulento o meno, e ha una capacità di trasmissione che si può misurare. (VoceControCorrente.it)

In sostanza, secondo l’esperto, si sarebbero dovuti fare dei tentativi per provare a capire se la chiusura totale fosse necessaria. Riapertura scuola, i rischi e le soluzioni secondo Crisanti Il virologo: "Vi spiego perché sarebbe meglio fare delle sperimentazioni". (Virgilio Notizie)