Torino, "dimostri che è viva": la lettera dell'Inps alla pensionata

Liberoquotidiano.it INTERNO

04 agosto 2022 a. a. a. "Dimostri che è viva": l'Inps avrebbe bloccato la pensione a una 70enne di Balangero in provincia di Torino, considerandola deceduta.

E invece niente: "Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione", ha concluso in preda allo sconforto

Poi l'ho spedita - insieme alla fotocopia della mia carta d'identità - alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente", ha detto la 70enne al quotidiano. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

La risposta l'ha lasciata decisamente basita: "Signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta". Torino, pensione bloccata a un’anziana: “Devo dimostrare all’INPS di essere viva” La piemontese Mariacristina Fornelli Bardina risultatava morta: per questo l’INPS aveva interrotto l’erogazione della pensione nei confronti della donna. (Fanpage.it)

E l’Inps le blocca la pensione. Una vicenda che dimostra ancora una volta che la burocrazia è più forte di ogni evidenza. La risposta dalla filiale è stata quasi da candid camera: “Signora, l’Inps ci ha comunicato che lei è morta” (Notizia Oggi Borgosesia)

Invano: "Qualcuno mi dica quello che sta succedendo e quando potrò ricevere di nuovo i soldi che mi spettano". E una rispettabile insegnante di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, in pensione dal 2004, viene data per morta, privata per due mesi dell’assegno previdenziale e obbligata a dimostrare di essere viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La donna, una volta che riuscirà a dimostrare di essere viva, riceverà le mensilità arretrate Inps blocca assegno alla docente, ma lei è viva e vegeta Di. Una vicenda davvero assurda. (Orizzonte Scuola)

“Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione”, ha detto la donna La 70enne deve adesso dimostrare di essere in vita per tornare a riavere l’assegno. (Virgilio Notizie)

Per riavere la pensione ha dovuto dimostrare di essere viva. In pensione dal 2004, una ex insegnate 70enne si è vista accreditare puntualmente l'importo fino allo scorso 30 giugno: da quel momento in poi più nulla. (leggo.it)