Superbonus e cessione del credito, quando conviene (e come valutare le proposte delle banche)

Corriere della Sera ECONOMIA

La seconda possibilità è cedere il credito a un terzo, tipicamente a una banca (ma al business possono partecipare anche assicurazioni o altre società finanziare non bancarie), che acquisisce il credito a un prezzo ovviamente inferiore al valore nominale.

La cessione del credito. Il decreto rilancio ha rivisto e ampliato una norma che già esisteva, con molti paletti e a particolari condizioni, per il superbonus e che prevede due strade alternative alla detrazione: la prima è chiedere uno sconto in fattura direttamente all’impresa che fa i lavori; lo sconto ottenuto si trasforma in credito fiscale per l’impresa che può a sua volta cederlo a terzi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

A ricordarlo è l’Agenzia delle entrate in una risposta al dubbio di un contribuente fornita tramite il suo organo ufficiale Fisco Oggi. In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir). (Qualenergia.it)

157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? A questa domanda risponde la rivista online dell'Agenzia delle entrate su La posta di FiscoOggi. (CASA&CLIMA.com)

Chi deve comunicare la cessione del credito derivante dai bonus fiscali da interventi di ristrutturazione? Chi comunica la cessione del credito. (Guida Finestra)

34/2020 – secondo cui – per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio indicati nell’articolo 16-bis, comma 1, lett. Anche un contribuente in regime forfettario può usufruire dello sconto in fattura per ristrutturazione edilizia, a condizione che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe) per l’effettuazione di determinate tipologie di interventi edilizi. (Qualenergia.it)

La Fondazione Studi Consulenti de lavoro ha pubblicato l'approfondimento "Cessione dei crediti derivanti da ristrutturazioni edilizie. Nel documento anche un prospetto riepilogativo per mettere a sistema agevolazioni, visto di conformità e attestazione della congruità delle spese prima e dopo l’entrata in vigore del decreto "Antifrodi" (AteneoWeb)

Ipotizziamo di aver venduto l’abitazione sulla quale sono stati effettuati interventi di ristrutturazione edilizia. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi, dove si riepiloga tutto il procedimento: (ingenio-web.it)