Cessione del credito e sconto in fattura, chi e quando deve presentare il visto di conformità

Qualenergia.it ECONOMIA

In proposito sono arrivati nuovi chiarimenti da parte del ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle entrate sugli interventi per cui serve il visto e su chi sia il soggetto che deve presentarlo.

Un obbligo che in precedenza riguardava solo il Superbonus, agevolazione per cui ora, sempre grazie al citato decreto, servirà il visto anche se la detrazione è usata direttamente da chi paga la spesa.

Per gli interventi effettuati sulle singole unità immobiliari, si legge nella risposta, il modello predisposto va presentato esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate oppure mediante i canali telematici dell’Agenzia

Come anticipato, sul visto di conformità oggi si è pronunciata direttamente anche l’Agenzia delle entrate, tramite la risposta a un contribuente dal suo organo ufficiale Fisco Oggi, spiegando chi deve presentarlo. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel documento anche un prospetto riepilogativo per mettere a sistema agevolazioni, visto di conformità e attestazione della congruità delle spese prima e dopo l’entrata in vigore del decreto "Antifrodi" Il ruolo del Consulente del Lavoro", una vera e propria guida sugli adempimenti in capo al professionista nel perfezionamento delle pratiche del caso. (AteneoWeb)

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione edilizia, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti (articolo 16-bis, comma 8, del Tuir). (Qualenergia.it)

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi, dove si riepiloga tutto il procedimento: Ipotizziamo di aver venduto l’abitazione sulla quale sono stati effettuati interventi di ristrutturazione edilizia. (ingenio-web.it)

Chi comunica la cessione del credito. Ulteriori e approfondite informazioni su visto di conformità e asseverazione così come derivanti dal DL n. 157 sono disponibili all’interno della Circolare n (Guida Finestra)

Il riferimento è a quanto prevede l’articolo 121 del decreto legge “Rilancio” n. 34/2020 – secondo cui – per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio indicati nell’articolo 16-bis, comma 1, lett. (Qualenergia.it)

Il decreto fiscale e a tutela del lavoro è legge. 157/2021, chi dovrà comunicare la cessione del credito per gli interventi di ristrutturazione edilizia? (CASA&CLIMA.com)