Letta a LaStampa.it: “Berlusconi ha detto a Mattarella te ne devi andare e si autocandida per il Quirinale. La destra vuole sfasciare il sistema”

La Stampa INTERNO

Insomma, l’obiettivo, il fine, la strategia del centrodestra scandisce Enrico Letta, “è quella di sfasciare il sistema”.

E aggiunge: «La precisazione di Berlusconi mi sembra che sia assolutamente una conferma di quello che ha detto.

Letta: "Berlusconi ha chiaramente detto che sarà lui il capo dello Stato". Poi gli accordi e le alleanze

«Sul tema dei diritti il nostro Paese è indietro – scandisce Letta – e noi vogliamo farlo andare avanti». (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Berlusconi: "Mattarella via se passa il presidenzialismo" di Serenella Mattera. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Affondo del Cavaliere che poi tenta la retromarcia: "Non ho chiesto le dimissioni". (la Repubblica)

Anzi, chi ci ha parlato descrive la leader di FdI tra il costernato e l’infastidito per l’avviso di sfratto berlusconiano ai danni di Mattarella, considerato un attacco sbagliato. E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. (ilmessaggero.it)

Due minuti dopo la furia di Letta si abbatte come un ciclone: «Dopo aver fatto cadere Draghi vogliono far cadere Mattarella. «Non ho mai attaccato il presidente Mattarella, né ho mai chiesto le sue dimissioni». (ilgazzettino.it)

La destra italiana è sempre stata presidenzialistica. (la Repubblica)

Il senatore leghista ha commentato la dichiarazione di venerdì mattina di Silvio Berlusconi, secondo la quale nel caso in cui passasse il presidenzialismo Sergio Mattarella dovrebbe dimettersi: "Quando abbiamo modificato la Costituzione, riducendo il numero di deputati e senatori, non abbiamo abbiamo chiesto di sciogliere immediatamente Camera e Senato. (Liberoquotidiano.it)

Letta: "L'obiettivo della destra è sfasciare la Costituzione, il presidenzialismo è nel programma". "Bolsonaro, Orban, Trump danno tutti lo steso messaggio, quello dell'uomo forte, radicalmente contrario alla nostra Costituzione che prevede molti equilibri. (La Stampa)