Circa 11.000 entità rappresentano il 55% del volume sulla blockchain di Bitcoin

Cointelegraph Italia ECONOMIA

I successivi 9.000 detengono circa 2 milioni di BTC, equivalenti al 10,6% del circolante.

Secondo uno studio pubblicato dal National Bureau of Economic Research (NBER) il 21 ottobre, 11.043 entità on-chain rappresentano il 55% del volume sulla rete Bitcoin.

Il rapporto evidenzia che i primi 1.000 maggiori investitori controllano circa 3 milioni di BTC o il 15,9% del circolante.

Il rapporto aggiunge che circa 50 miner (circa lo 0,1% della rete) rappresentano il 50% della potenza di hash totale della rete Bitcoin

Tuttavia, lo studio sottolinea che i possessori individuali di Bitcoin rappresentano attualmente 8,5 milioni di BTC, pari al 45,1% dell'offerta. (Cointelegraph Italia)

Su altri media

Contestualmente Elon Musk si era detto aperto a Bitcoin nel caso in cui fossero diminuite le emissioni dovute sempre al mining. Premessa: Elon Musk si era già detto pronto ad accettare di nuovo Bitcoin. (Criptovaluta.it)

Fino ad oggi le criptovalute erano sostanzialmente un modo per investire, per speculare espresso e per guadagnare anche tanto. Ma rendere concretamente spendibili le proprie criptovalute in tutti gli esercizi che accettano MasterCard significa che di colpo il Bitcoin e le altre crypto diventano valute come tutte le altre, utilizzabili nella vita di tutti i giorni (iLoveTrading)

Autore: Redazione. Il mercato delle criptovalute e in particolare dei bitcoin è in crescita e già si pensa a una tassazione sugli investimenti in valuta virtuale. Ma come si pagano le tasse sui bitcoin in Italia? (idealista.it/news)

La causa tra Ripple e la SEC è figlia di un panorama non regolamentato, che lascia spazio ad interpretazioni È stato un avvocato di Rhode Island, John Deaton, il primo a fare causa alla SEC rappresentando un gruppo di piccoli investitori. (Cryptonomist)

Ma non c’è solo questo, ci sono almeno due motivi ‘‘razionali’’ per investire in criptovalute. Il primo ETF su Bitcoin (ProShares Exchange Trading Fund) è stato approvato lunedì scorso dalla SEC (l’autorità di vigilanza dei mercati americana). (L'HuffPost)

Alcuni influencer, sostengono il trend rialzista dell’ottava crypto per marketcap. Si tratta della proposta per le prime aste parachain su Polkadot, che tengono conto dell’enorme successo ottenuto dalle 11 aste Kusama parachain di Polkadot. (Cryptonomist)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr