Safilo, il gruppo degli occhiali annuncia 700 esuberi in Italia: “Ripensiamo organizzazione per…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nonostante la previsione di vendite in leggera crescita nei prossimi cinque anni, l'azienda ha avviato un programma di ristrutturazione industriale.

Dei 700 esuberi totali, 400 riguarderanno lo stabilimento di Longarone, a quanto si apprende da fonti sindacali.

Safilo “ha aperto un tavolo negoziale” con i sindacati allo scopo di “individuare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per limitare gli impatti sulle persone coinvolte”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione e le è riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui agli artt. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. (Pambianconews)

La crisi. L'azienda era sana, con i suoi stabilimenti nel Nord Italia e le firme contrattuali con i grandi marchi. Credo che sarebbe un enorme peccato sprecare questa grandissima flessibilità acquisita da operai e dipendenti dell'azienda». (Udine Today)

L'assessore regionale alle attività produttive nel primo pomeriggio riferirà sulla situazione al presidente della regione Fedriga e ai capigruppo del consiglio regionale Secondo i sindacati lo stabilimento di Martignacco è il più performante per efficienza e produttività, ma non basta. (TGR – Rai)

Ora gli esuberi devono essere gestiti: anche da domani mattina siamo a disposizione delle organizzazioni sindacali come e quando vorranno». Dunque, secondo il piano industriale 2020-’24 approvato dal consiglio di amministrazione di Safilo, sui 2.600 lavoratori totali di oggi 700 sono di troppo. (Corriere della Sera)

Safilo fa sapere che questo scostamento è imputabile all'uscita della licenza Dior dopo il 2020. Quanto alle licenze, Trocchia ha detto: «stiamo cercando licenze da attivare, ma sottolineo che la nostra strategia non è quella di avere licenze tanto per averle. (Il Sole 24 ORE)

I pesanti "tagli" della Safilo: solo a Longarone previsti 400 esuberi. Il nuovo piano industriale prevede in tutto 700 lavoratori in meno per il gruppo. (TGR – Rai)