Banche centrali: Svizzera dice addio ai tassi negativi

ilmessaggero.it ECONOMIA

Banche centrali mondiali ancora in focus e alle prese con una forte inflazione. Dopo la Federal Reserve, la vigilia, ed il maxi-incremento da 100 punti base realizzato martedì a sorpresa dalla Banca centrale svedese, laha deciso oggi per un rialzo dei tassi di interesse.Il costo del denaro sulla corona è stato ritoccato di 0,5 punti percentuali (50 punti base), portandolo al 2,25%. Il comitato ha preso la decisione all'unanimità ed ha avvertito che sulla base delle prospettive attuali e del bilancio dei rischi è molto probabile che si proceda ad un ulteriore aumento a novembre. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats Così viene giudicata dagli analisti la stretta monetaria operata dalla Banca nazionale svizzera, che oggi a innalzato al +0,5% il suo tasso guida. (tvsvizzera.it )

Per Credit Suisse avverranno in due momenti: il prossimo dicembre e a marzo 2023 e saranno ciascuno di 0,25 punti percentuali. (MoneyMag.ch)

E ai festeggiamenti ha partecipato anche il commissario Carmelo Burgio che ha donato all'anziana una pergamena-ricordo, corredata da un omaggio floreale. i tratta di nonna Giovanna che ha festeggiato assieme al commissario Carmelo Burgio. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni. (BorsaInside.com)

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2022 - 14:00 L'istituto ha reagito alla stretta operata dalla Banca nazionale. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats (tvsvizzera.it )

Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. Si trova molto bene a Torino, anche se il suo sogno è giocare la Champions League. (Spazio Inter)