Dopo otto anni la BNS abbandona gli interessi negativi

Prima Pagina - SWI swissinfo.ch ECONOMIA

Questa nel frattempo ha operato due volte, la prima in luglio (+0,5 punti, primo ritocco al rialzo dopo 11 anni) e la seconda a inizio settembre (+0,75 punti), portando il tasso principale all'1,25%.

Dopo quasi otto anni di interessi negativi, l’istituto ha deciso di alzare di 0,75 punti il suo tasso guida, portandolo da -0,25% a +0.50%.

© Keystone / Gaetan Bally. La Banca nazionale svizzera inasprisce la sua politica monetaria e abbandona dopo otto anni gli interessi negativi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Su altri media

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2022 - 14:00 Postfinance abolisce gli interessi negativi: l'istituto finanziario reagisce alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera (BNS) - che ha alzato al +0,5% il suo tasso guida - sopprimendo, a partire da ottobre, la cosiddetta commissione sull'avere disponibile. (tvsvizzera.it )

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats In linea con le previsioni degli economisti, ma inferiore alle attese dei mercati dei cambi, che si aspettavano un intervento ancora più deciso. (tvsvizzera.it )

i tratta di nonna Giovanna che ha festeggiato assieme al commissario Carmelo Burgio. Il comune di Misiliscemi ha la sua prima centenaria: nonna Giovanna. Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Lazaro Torino Inter. “Lazaro è molto felice al Torino, ha legato molto con lo spogliatoio. Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. (Spazio Inter)

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni. (BorsaInside.com)

Avviata nel dicembre 2014, l'era degli interessi negativi è finita, ricorda il foglio zurighese. (Corriere del Ticino)