Coronavirus, in arrivo test per verificare chi ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19

Tutto Napoli SALUTE

Arriva il primo esame del sangue tutto made in Italy, per verificare chi ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera la multinazionale di diagnostica DiaSorin è pronta al lancio di un test sierologico costruito in vitro.

In Italia potranno essere processati circa 500.000 campioni al giorno.

Il test italiano serve a rilevare chi, dopo aver contratto il virus ed essere considerato guarito perché i due tamponi a distanza di qualche giorno sono negativi, ha sviluppato quegli anticorpi che gli consentiranno di non ammalarsi di nuovo, in pratica certifica una patente di immunità. (Tutto Napoli)

Su altri media

La validazione di questi test, come ha spiegato l’esperto, “avverrà sulla base di 4 criteri”: l'elevata sensibilità e specificità dei test per evitare falsi positivi o falsi negativi, test realizzabili in tempi brevi, applicabili su larga scala e di facile applicazione. (Sky Tg24 )

Test per verificare chi ha gli anticorpi: all’inizio sarà fatto sui pazienti per verificare se hanno sviluppato le difese. Naturalmente i primi ad essere sottoposti a questo esame sarà il personale sanitario. (Ok Salute e Benessere)

Il responso arriverebbe poi in un’ora e, se positivo, il paziente riceverebbe la certificazione che attesta l’immunità al Coronavirus, ovvero la patente d’immunità. Patente d’immunità: ecco cos’è e come si ottiene. (Inews24)

Il test sierologico serve a rilevare chi, dopo essere risultato postivi al Covid-19 ed esserne guarito, con due test negativi, ha sviluppato quegli anticorpi che gli consentiranno di non ammalarsi di nuovo, quella che gli esperti hanno definito “patente di immunità”. (Il Riformista)

Le Regione del Sud tengono, rimangono Milano e provincia come situazioni a rischio». (Leggo.it)

DiaSorin ha completato presso il Policlinico San Matteo di Pavia gli studi necessari al lancio di un nuovo test sierologico ad alto volume di processamento per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal SARS-CoV-2. (Il Mattino)