Stato d'emergenza per il Texas

RSI.ch Informazione ESTERI

La dichiarazione consente allo stato di accedere alle risorse federali.

Due sfollati a Galveston in Texas (reuters). La tempesta polare che ha messo in ginocchio il Texas negli ultimi giorni ha lasciato milioni di cittadini senza luce né acqua: i texani devono fare i conti con tubi scoppiati, disagi alle infrastrutture e congelamento dei pozzi.

TG di sabato 20.02.2021. "Biden ha dichiarato che un grave disastro esiste in Texas e ha ordinato all'assistenza federale" di aiutare gli sforzi delle autorità locali nelle aree affette dal maltempo, si legge in una nota della Casa Bianca. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Manca l'elettricità, a milioni di persone è stato consigliato di bollire l'acqua prima di berla: non è sicura a causa dei danni alle tubature. Il Texas travolto dall'emergenza gelo. (Notizie - MSN Italia)

L'ondata di gelo che ha coinvolto Texas (la cui cronaca meteo è stata approfondita in questo articolo) non è in contrasto con il riscaldamento globale. L'articolo scientifico mostra che in Texas ha fatto più freddo. (MeteoGiuliacci)

Alla fine degli anni Ottanta, quando vivevo in Unione Sovietica, feci un reportage in Yakutia, nella Siberia orientale, che molti credevano esistesse solo nel Risiko. Tornando al parallelo con la Yakutia, Abbott mi ha ricordato Egor Ligaciov, il sostenitore dell'ortodossia sovietica, grande avversario delle riforme di Gorbaciov (ISPI)

Nel Texas messo in ginocchio da neve e gelo si moltiplicano i gesti di solidarietà

Milioni di texani sono senza corrente a causa del gelo record, che ha causato il peggior black-out degli ultimi decenni. Le drogherie hanno chiuso per mancanza di elettricità e i grandi supermercati non sono in grado di fare rifornimento (Panorama)

(Joe Nakamura / Getty Images). A metà settimana, molti residenti del Texas stavano ancora lavorando per stare al caldo. Houston, la quarta città più grande degli Stati Uniti, è stata colpita da neve e pioggia gelata. (La Nuova Gazzetta Molisana)

L'acqua è divenuta preziosa, un pasto caldo e un giaciglio al sicuro sono beni di prima necessità. In prima linea per aiutare i cittadini e i senzatetto ci sono le parrocchie, che mettono in atto tutte le azioni di accoglienza possibili. (Servizio Informazione Religiosa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr