Insufficienza epatica fulminante da "colpo di calore", 57enne salvato con trapianto di fegato

Gazzetta del Sud SALUTE

Il trapianto epatico, tre giorni dopo il malore del paziente, è stato da Damiano Patrono sotto la supervisone di Romagnoli

L’èquipe dei chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si è quindi mobilitata, recandosi nell’ospedale friulano per eseguire il prelievo d’organi.

Colpito da insufficienza epatica fulminante da "colpo di calore", un uomo di 57 anni è stato salvato con un trapianto di fegato. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il paziente è stato quindi trasferito in eliambulanza verso la Rianimazione 2 delle Molinette e inserito in lista d'attesa per trapianto di fegato in 'super-urgenza nazionale' a circa 48 ore dall'iniziale colpo di calore Salvato alle Molinette da un trapianto di fegato in seguito a una gravissima insufficenza epatica dovuta a un colpo di calore. (TorinoToday)

"Il fegato – spiega il professor Romagnoli – è un organo molto sensibile a temperature e shock termico. Rischia la vita per un colpo di calore, trapianto lo salva. (Fanpage.it)

Giaccone era stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Alessandria ma si è poi reso necessario un trasferimento alle Molinette di Torino. Ora l'ex atleta è ancora ricoverato in gravi condizioni ma non sarebbe più in pericolo di vita (La Stampa)

Ci troviamo nelle campagne fuori Asti e il quotidiano La Stampa riporta tutti i dettagli. Asti: il suo corpo collassa per il troppo calore, 57enne viene salvato in extremis, i dettagli. Un uomo è collassato per il troppo caldo mentre dava fuoco a delle sterpaglieBrucia le sterpaglie sotto il sole, ma il suo corpo collassa per il troppo calore: un 57enne viene salvato in extremis. (iLMeteo.it)

Poco dopo e’ arrivata la compatibilità da Udine dove i chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si sono recati per eseguire il prelievo d’organi (Adnkronos) – Per la prima volta salvato con un trapianto di fegato per insufficienza epatica fulminante da ‘colpo di calore’. (Mantovauno.it)

In salute e con un passato da sportivo, nella corsa, è stato salvato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. «L'evoluzione in questi casi è rapidissima e la finestra del trapianto è fino alla terza o quarta giornata, non oltre» (Gazzetta di Parma)