La cometa Neowise brilla nel cielo di Luglio - Non è la radio

Scoperta a marzo dal telescopio spaziale Neowise (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer), a cui deve anche il suo nome, la cometa Neowise, o C/2020 F3, presenta un’orbita retrograda molto “eccentrica”.

Non solo Roma: secondo l‘Inaf, fra il 14 e il 15 luglio la cometa Neowise diventerà circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

Il 3 luglio è stata la data del giro di boa, cioè del passaggio più vicino al Sole. (Non è la Radio)

La notizia riportata su altre testate

Nelle foto di ieri mattina ho ripreso la cometa sopra Bologna con alcune nubi nottilucenti (fenomeno raro), mentre questa mattina ho scattato con la cometa sopra il Santuario della Madonna di San Luca. (BolognaToday)

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. (Noi Notizie)

C'è ancora tempo fino a fine luglio per ammirare questo straordinario spettacolo. L'ultima volta che c'è stato il passaggio di una cometa risale al 1997”. (Corriere di Arezzo)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giovedì 9 luglio 2020. Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo molti anni dalla splendida ed indimenticabile Hale Bopp del 1997”. (BergamoNews.it)