Perde l’equilibrio e precipita: muore operaio

il Resto del Carlino INTERNO

Probabilmente le indagini per omicidio colposo del pm di turno, Ciro Alberto Savino, si concentreranno sui sistemi di sicurezza adottati.

Sull’ennesimo incidente sul lavoro, interviene il sindaco Alan Fabbri: "Una notizia terribile per tutta la città – sottolinea –: nel terzo millennio non si può morire sul lavoro, per lavoro.

All’arrivo dei soccorsi, il cavo giallo salva vita, che avrebbe dovuto evitare il volo da quattordici metri, era ancora penzolante sopra al corpo dell’operaio. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

L’uomo, un 48enne napoletano, si trovava sul tetto in legno lamellare della piscina per un sopralluogo. L’operaio è precipitato da un’altezza di circa 10, 12 metri. (LaPresse)

Aveva il casco, lo indossava sempre, e anche l’imbracatura completa del sistema di ancoraggio, ma qualcosa deve essere andato storto e, quando l’operaio è scivolato, il cavo salva vita non ha evitato la caduta. (il Resto del Carlino)

Il cantiere è stato posto sotto sequestro dal pm di turno Ciro Savino che ha anche disposto l’autopsia sul corpo dell'operaio. Un incidente sul lavoro, l'ennesimo, sulla quale sta indagando la procura che ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. (Fanpage.it)

Sono intervenuti anche gli ispettori della medicina del lavoro dell’Usl che hanno effettuato un controllo del cantiere. Un’altra giovane vittima spezzata sul lavoro e ancora una volta siamo qui a chiederci: «Perché succedono questi gravi infortuni? (La Nuova Ferrara)

Un operaio edile ha perso la vita questo pomeriggio, intorno alle 16 a Lerici (La Spezia), in località Barcola, mentre lavorava all’interno di un cantiere in una proprietà privata. È inaccettabile”, affermano le segreterie di Cgil, Cisl e Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. (Quotidiano di Ragusa)

(Unioneonline/L) Un operaio di 36 anni è morto cadendo da un ponteggio mentre stava smontando un’impalcatura. (L'Unione Sarda.it)