Migranti, la Alan Kurdi annuncia: "Diretti verso Palermo"

Giornale di Sicilia INTERNO

Riproduzione riservata

Il comandante della Alan Kurdi aveva chiesto al sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, di aprire il porto della città ed Orlando aveva risposto: «Palermo è una città accogliente e il suo porto deve essere aperto.

Chiedo al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte di intervenire per garantire lo sbarco immediato di migranti in emergenza a Palermo».

Ha fatto rotta verso Palermo la Alan Kurdi, nave della ong tedesca Sea Eye con a bordo 61 migranti soccorsi. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking. Intorno all’una e in anticipo rispetto all’orario previsto la nave “Alan Kurdi”, della ong tedesca Sea Eye, è riuscita ad attraccare nel porto di Messina con una sessantina di migranti a bordo. (98Zero.com)

a Commissione Europea ha attivato la procedura per la ricollocazione dei 61 naufraghi presenti sulla nave Alan Kurdi e dei 60 a bordo della Ocean Viking. Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. (Tp24)

Dunque porti sempre più spalancati per le Ong. Non ci sono più limiti agli sbarchi dei migranti presi dalle ong: il ministro Luciana Lamorgese, concede alla Ocean Vking e alla Alan Kurdi i porti di Messina e Pozzallo per fare sbarcare i 121 migranti complessivi che hanno a bordo. (Fatti e avvenimenti)

Al porto di Messina sono cominciate le operazioni di sbarco per la nave umanitaria Alan Kurdi, della Ong tedesca Sea-Eye. Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. (Fanpage.it)

E' sbarcata nella notte a Messina la nave "Alan Kurdi", della ong tedesca Sea Eye. Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno manifestato la disponibilita' ad accogliere quote di migranti. (Quotidianodiragusa.it)

Gli altri migranti sono stati trasferiti nell'hot spot di Pozzallo: vi sono anche 17 minori non accompagnati. I profughi, di diverse nazionalità, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei in base agli accordi sul ricollocamento. (Live Sicilia)