Chi è Lorenzo Guerini, il neo Presidente del Copasir

Tag24 INTERNO

Segui Tag24 anche sui social Lorenzo Guerini è il nuovo Presidente del Copasir: sarà lui a guidare la commissione di vigilanza sull’intelligence e, quindi, sui servizi segreteri italiani. Non si tratta della prima volta: aveva già coperto l’incarico durante la prima parte della scorsa Legislatura. Cioè quando il Partito Democratico, il suo partito, si trovava all’opposizione del governo Lega-M5s guidato da Giuseppe Conte (Tag24)

La notizia riportata su altri giornali

La guerra ibrida, con gli attacchi cibernetici da una parte e gli strumenti di influenza dall’altra che paesi come la Russia (ma anche la Cina) hanno dimostrato di saper maneggiare bene sia durante la pandemia sia, oggi, con il conflitto di Kiev. (la Repubblica)

L’ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini è stato eletto presidente del Copasir. Una sola la scheda bianca e dovrebbe essere proprio quella dell'ex ministro della Difesa. (Saturno Notizie)

Lorenzo Guerini è Presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Altrimenti la prossima settimana la votazione sarebbe finita nel mezzo delle Comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sulle risoluzioni per l'invio delle armi all'Ucraina. (ilGiornale.it)

Il 6 dicembre scorso è finalmente arrivata la nuova composizione del Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Il ritardo che c’è stato rispetto alla formazione del nuovo governo è stato dovuto all’inserimento da parte dei partiti della presidenza del Copasir tra le nomine che spettano alle opposizioni. (Agenda Digitale)

Si tratta di un ritorno che tutto sommato non sorprende, considerando l’accordo per le nomine tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Si pensava all’ennesima fumata nera, e invece, dopo il rinvio della scorsa settimana, il Copasir ha votato compatto Lorenzo Guerini, deputato del Partito Democratico ed ex ministro della Difesa, come proprio presidente. (Virgilio Notizie)

Lo dimostra il fatto che la sua candidatura veniva vista con favore dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal Quirinale e dall’ambasciata americana. Un soprannome ben meritato quello di Lorenzo Guerini, che ieri è stato eletto (per la seconda volta nella sua carriera politica) presidente del Copasir. (Corriere Roma)