Prezzi e inflazione, ecco come funziona la «nuova» Fed

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il nuovo regime di average inflation targeting comporta una maggiore tolleranza sull’andamento dei prezzi in questa fase, dopo un lungo periodo di bassa inflazione ma non è molto diverso dal precedente in situazioni normali. Il caso della Bce prima della crisi e la lunga esperienza australiana

(Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Unico dato macro europeo l'avanzo di 27,9 miliardi di euro negli scambi di merci con il resto del mondo a luglio rispetto a 23,2 miliardi di euro a luglio 2019. In deciso rialzo il comparto oil e oil service, sostenuto dal rialzo del prezzo del petrolio: Saipem +2,91%, Tenaris +2,53%, Eni +0,76%. (Milano Finanza)

Ci aspettiamo il braccio di ferro tra tassi reali e nominali, una competizione che favorisce l'esposizione ai primi rispetto ai secondi". L'esperto conclude ipotizzando un duplice scenario: "Nella migliore delle ipotesi i tassi reali hanno spazio per scendere più in profondità in territorio negativo. (Milano Finanza)

Dopo le dichiarazioni nella riunione dei banchieri di Jackson Hole, il tema resta quello dei tassi e di come e quanto resteranno bassi, anche in caso di rialzo dell’inflazione. Occhi puntati, a borse europee chiuse, sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. (Rai News)

Gli ultimi dati mostrano che i prezzi al consumo negli Usa sono hanno rallentato la crescita ad agosto, con l'indicatore chiave delle vendite al dettaglio che è sceso a dispetto delle attese. Gli indici principali di Wall Street rimbalzano dopo che il crollo dei titoli tech ha trascinato il Nasdaq Composite in territorio negativo in appena tre sedute. (Yahoo Finanza)

Già lo scorso agosto da Washington avevano aperto alla possibilità che la politica monetaria rimarrà accomodante anche nel caso in cui l’inflazione dovesse salire in via temporanea sopra la soglia del 2%. (Wall Street Italia)

L'indice di rifinanziamento è invece sceso del 3,7% a 3.289,4 punti (3.415,1 punti la settimana precedente), mentre quello di acquisto del 0,5% a quota 316,2 punti, rispetto ai 317,7 punti precedenti. Nel Vecchio Continente Milano sta perdendo lo 0,54%, Parigi lo 0,59%, Francoforte lo 0,14%, Londra lo 0,71%, infine Madrid lo 0,09%. (Milano Finanza)