Il piano B Senza Azione il Pd rischia 15 seggi Sindaci in soccorso

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Si va verso verso il "no" a Lotti (anche se la decisione definitiva spetta al segretario).

Ma c’è chi la vede anche più nera: solo Firenze 1 e Bologna 1 sarebbero collegi blindati per il Pd.

Invece, la segretaria dem Simona Bonafè potrebbe sfidare Renzi a Firenze 1 Senato se l’ex Rottamatore correrà da solo

Il grave rischio è che, senza i centristi, tornino contendibili, per il centrodestra, circa 15 collegi uninominali che, specie nelle regioni rosse, venivano dati sicuri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Adesso gli riesce difficile distinguersi da Letta ma, ed è il peggio per lui, dalla sinistra collegata col Pd. Il bipolarismo si ricostituisce: Azione non ha più lo spazio centrista che in concreto occupava, pur se smentito dal diretto interessato. (Italia Oggi)

Collegi che però in grande maggioranza non andrebbero al fronte di sinistra composto da pentastellati, Verdi e Sinistra Italiana, bensì al centrodestra. Senza Calenda il centrosinistra avrebbe perso sedici collegi, a fronte dei quattordici che perderebbe senza Bonelli e Fratoianni (ilGiornale.it)

Il lettore avrà capito che stiamo parlando di Carlo Calenda. Toglierebbe voti ai progressisti, questo terzo polo? (ilGiornale.it)

E cioè ad imporre il Partito democratico come prima formazione politica a discapito di Fratelli d’Italia e, soprattutto, ad impedire che il centrodestra ottenga la maggioranza assoluta sia a Montecitorio che a palazzo Madama. (ilmessaggero.it)

E comunque la maggioranza dei collegi uninominali appare saldamente alla portata delle Destre. Il buono in quell’accordo. C’è comunque del buono in quell’accordo, c’è almeno un po’ a diminuire il pauroso deficit di verità che caratterizza la politica, la vita pubblica e anche e soprattutto la pubblica opinione. (Blitz quotidiano)

Per il Senato quindi occhi puntati quindi sull’intera Sardegna, il V Municipio di Roma, le circoscrizioni campane più piccole (Salerno, Acerra e Torre del Greco), Rossano in Calabria e Potenza in Basilicata, e poi Palermo-Settecannoli La base di partenza sono i 16 collegi (12 alla Camera e 4 al Senato) portati “in dote” da Calenda. (ilmattino.it)