Il centrosinistra rischia di perdere 16 collegi uninominali senza l'alleanza con Calenda

la Repubblica INTERNO

YouTrend, in partnership con Cattaneo Zanetto & Co, ha stimato quanti e quali sarebbero i collegi uninominali che il centrosinistra perderebbe se non ci fosse un’alleanza con Azione/+Europa, partendo da due scenari elaborati a partire dai dati del sondaggio condotto da YouTrend per Sky Tg24 e diffuso oggi

Azione/+Europa correrà in alleanza con il Partito democratico oppure no?

Sono ore frenetiche in vista di questa decisione che potrebbe avere effetti molto importanti sull’esito del voto, visto il funzionamento del Rosatellum. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Adesso gli riesce difficile distinguersi da Letta ma, ed è il peggio per lui, dalla sinistra collegata col Pd. Bisogna capire quanto possa Calenda sottrarre essenzialmente a Fi, perché inconsistente appare il suo richiamo verso il restante centro-destra, cespugli compresi (questi, per la loro scarsa presa elettorale). (Italia Oggi)

Calenda, l’ultimo galoppino del Pd. La figura del “galoppino del Pd” è tradizionalmente a sinistra. L’impero partitico del Nazareno. (Il Primato Nazionale)

No gli capita: nel patto c’è che nei collegi uninominali no ci saranno i leader e i nomi bandiera indigeribili per i rispettivi elettorati Il buono in quell’accordo. C’è comunque del buono in quell’accordo, c’è almeno un po’ a diminuire il pauroso deficit di verità che caratterizza la politica, la vita pubblica e anche e soprattutto la pubblica opinione. (Blitz quotidiano)

E cioè ad imporre il Partito democratico come prima formazione politica a discapito di Fratelli d’Italia e, soprattutto, ad impedire che il centrodestra ottenga la maggioranza assoluta sia a Montecitorio che a palazzo Madama. (ilmattino.it)

La base di partenza sono i 16 collegi (12 alla Camera e 4 al Senato) portati “in dote” da Calenda. E quindi oggi le stime vengono elaborate «solo sommando» le circoscrizioni. (ilmessaggero.it)

Senza Calenda il centrosinistra avrebbe perso sedici collegi, a fronte dei quattordici che perderebbe senza Bonelli e Fratoianni Collegi che però in grande maggioranza non andrebbero al fronte di sinistra composto da pentastellati, Verdi e Sinistra Italiana, bensì al centrodestra. (ilGiornale.it)