Addio a Daniele Durante, elevò la pizzica a forma d'arte

Nel 2018 ha musicato in chiave pizzica una parte del 'Barbiere di Siviglia' per il progetto speciale della Taranta in collaborazione con il Festival Valle d'Itria.

Etnomusicologo, eclettico chitarrista, Durante è stato soprattutto un accanito ricercatore non disposto a compromessi.

Per la Fondazione La Notte della Taranta, Durante ha composto il brano 'Fuecu' dedicato alla Focara di Novoli e nel 2020 il brano 'Tarantae" dedicato alla rinascita della divinità zoomorfa. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

«Quannu te llai la facce la matina» e «Ninella mia»: questo il mash-up con cui il frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, ha voluto omaggiare il genio della pizzica Daniele Durante, scomparso sabato sera. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Nel 2010 collaborò con Ludovico Einaudi e i maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino. (Notizie Nazionali)

Era considerato il re della pizzica. E anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha voluto ricordare un grande genio, che è scomparso troppo prematuramente. (Bigodino.it)

“Un artista e un uomo che ha saputo trasformare la musica popolare salentina in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo, grazie alla sua passione e amore per la musica e per il territorio. (laRegione)

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta”, ricorda la Fondazione Notte della Taranta in una nota. (LaPresse)

Poi i tamburelli percossi al ritmo indiavolato di un catartico "Santu Paulu meo". E lacrime, tante lacrime ad accompagnare il rito laico per l'addio a Daniele Durante, padre geniale della Notte della Taranta scomparso ieri all'età di 66 anni per un male incurabile. (Quotidiano di Puglia)