Milano, il piazzale Loreto della socialità: il progetto (sconfitto) di Redo con Santeria, Zelig e Anteo

Corriere della Sera INTERNO

Il punto forte del progetto era il team «milanese» di operatori culturali e sociali per «una piazza generativa».

Ecco il progetto di riqualificazione (perdente) presentato al concorso Reinventing cities dal gruppo di architetti Bunch, Riccardo Rocco e PA+N associati con lo sviluppatore Redo sgr e Vitali spa.

Da Alberto Fontana (Spazio Aperto) a Nico Colonna (Smemoranda) a Lionello Cerri (Cinema Anteo). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città (fotogramma). (La Repubblica)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % La trama. (Corriere di Lamezia)

Il traffico verrà posto ai margini del piazzale per favorire gli spostamenti ciclabili e pedonali all’interno dell’area e la penetrazione tra i diversi assi stradali, la cui connettività sarà mantenuta. (Sky Tg24 )

E piazze, tetti verdi, boschi urbani: «LoVe» prevedeva di creare 10 mila metri quadrati di spazio pedonale aggiuntivo, integrato con una nuova infrastruttura verde e aree per eventi, chioschi e attività sociali. (Corriere della Sera)

Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. Sì, perché dove ora c’è spazio quasi esclusivamente per le auto, nascerà una nuova piazza a misura di cittadino (IL GIORNO)

Partendo da una revisione strategica della viabilità, che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente, il masterplan restituirà alla città 24mila metri quadrati di spazio pubblico pedonale» «LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. (Corriere della Sera)