Pneumatici indistruttibili della Nasa: da Marte arrivano sulle bici. E forse sulle auto

quoted business SCIENZA E TECNOLOGIA

Secondo le anticipazioni dell’azienda, le gomme delle bici saranno al riparo da forature e usura (sono senza aria).

Il pneumatico Smart della Nasa, sviluppato originariamente per l’uso nelle future missioni Rover lunari e su Marte, è composto da spirali interconnesse di NiTinol+, una lega leggera di nichel e titanio.

La Smart Tyre Company sta collaborando con gli scienziati della Nasa per adattare alle biciclette una tecnologia di quest’ultima per pneumatici, chiamata ‘Shape Memory Alloy Radial Technology’ (Smart). (quoted business)

Ne parlano anche altri giornali

La navicella spaziale cinese Tianwen-1 ha catturato immagini straordinarie di Marte, una mezzaluna rossa brillante illuminata dal Sole nello Spazio profondo. Le foto sono state scattate separatamente sugli emisferi nord e sud di Marte con la fotocamera a media risoluzione su Tianwen-1, la prima missione interplanetaria della Cina. (MeteoWeb)

uca ha 17 anni, ha il morbo di Crohn e vive recluso in casa da oltre un anno a causa del Covid. I ragazzi fragili “hanno diritto a stare a casa, a studiare in dad, ma questa non è una soluzione (Yahoo Notizie)

Dopo il primo, se tutto andrà bene, il team che dalla Terra pilota Ingenuity, tenterà ulteriori voli sperimentali di distanza e durata progressivamente maggiori e a un'altezza sempre maggiore. (TIMgate)

L'Homo Sapiens su Marte si estinguerebbe?

National Geographic Italia Spazio, su Marte l'elicottero Ingenuity si prepara al primo volo Milano, 2 apr. (askanews) - Con il 'deployment', cioé l'approntamento di Ingenuity, messo sulle sue 4 gambe sotto la pancia del rover (Zazoom Blog)

MAGGIORI INFORMAZIONI. Nel frattempo, il rover prepara il primo volo dell’elicottero Martian Ingenuity, con una serie di manovre. (HamelinProg)

Per quanto riguarda invece l’ipotesi di missioni prolungate a più ampia distanza, sulla Luna o Marte, non vi sarebbe neppure il campo magnetico terrestre a proteggere gli astronauti. Si tratta del futuro veicolo spaziale che, a detta di Elon Musk, dovrebbe trasportare un equipaggio umano su Marte nei prossimi anni. (Generazione X - Il mondo è lo specchio di Narciso)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr