Marte, l'elicottero Ingenuity si prepara al primo volo - L'Unione Sarda.it

Dopo che l'elicottero avrà completato le sue dimostrazioni tecnologiche, il rover Perseverance della Nasa continuerà la sua missione scientifica di campionamento del suolo marziano nel cratere Jezero, un antico lago prosciugato, alla ricerca di potenziali tracce di vita passata.

Su Marte è iniziato il conto alla rovescia per il primo volo di Ingenuity, il primo velivolo terrestre della storia a effettuare un volo a motore controllato (a distanza) nell'atmosfera di un altro pianeta. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

(askanews) - Con il 'deployment', cioé l'approntamento di Ingenuity, messo sulle sue 4 gambe sotto la pancia del rover Leggi su notizie.tiscali (Di venerdì 2 aprile 2021) Con il "deployment", cioé l'approntamento di, messo sulle sue 4 gambe sotto la pancia del rover Perseverance, suè iniziato il conto alla rovescia per ildell'elicotterino . (Zazoom Blog)

Il pneumatico Smart della Nasa, sviluppato originariamente per l’uso nelle future missioni Rover lunari e su Marte, è composto da spirali interconnesse di NiTinol+, una lega leggera di nichel e titanio. (quoted business)

Questo primo volo, previsto nei prossimi giorni, sarà poco più di un 'saltino' nella tenue atmosfera marziana: l'elicottero, dopo il decollo verticale, si posizionerà a circa 5 metri d'altezza rimanendo in volo stazionario per circa 30 secondi, prima di tornare sul suolo del pianeta rosso. (TIMgate)

Le foto sono state scattate separatamente sugli emisferi nord e sud di Marte con la fotocamera a media risoluzione su Tianwen-1, la prima missione interplanetaria della Cina. La navicella spaziale cinese Tianwen-1 ha catturato immagini straordinarie di Marte, una mezzaluna rossa brillante illuminata dal Sole nello Spazio profondo. (MeteoWeb)

uca ha 17 anni, ha il morbo di Crohn e vive recluso in casa da oltre un anno a causa del Covid. I ragazzi fragili “hanno diritto a stare a casa, a studiare in dad, ma questa non è una soluzione (Yahoo Notizie)

Per quanto riguarda invece l’ipotesi di missioni prolungate a più ampia distanza, sulla Luna o Marte, non vi sarebbe neppure il campo magnetico terrestre a proteggere gli astronauti. Gravità ridotta, assenza di vita microbica e scarsa luce solare sarebbero le principali cause del processo di “mutazione” in una specie intrinsecamente diversa dall’Homo Sapiens (Generazione X - Il mondo è lo specchio di Narciso)