Strage di veronesi sulle strade, Lacquaniti: I numeri non raccontano le tragedie familiari VIDEO

TgVerona INTERNO

Il comandante Lacquaniti ha poi osservato che “il sanzionato medio è un automobilista uomo, 40enne, di istruzione media”

Le vittime nei tratti autostradali veronesi sono state 10.

Sono 45 le vittime sulle strade veronesi dall’inizio dell’anno (con tre giovani vittime solamente nell’ultima settimana): il bilancio ha già superato i morti dell’intero 2020.

Siamo passati da una media di 3,3 morti al mese, a 4 di quest’anno”. (TgVerona)

Ne parlano anche altri media

E' un modo per accelerare questa transizione doppia: ecologica e per la sicurezza stradale'', sottolinea Giovannini Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, intervenendo sul profilo Facebook del Mims per discutere di sicurezza stradale. (Adnkronos)

«Gli incidenti stradali sono causati nella maggior parte dei casi dai comportamenti sbagliati dei conducenti e dal mancato rispetto del codice della strada», è stato ricordato, «è una questione di responsabilità individuale poiché i controlli di polizia, da soli, non potranno mai essere sufficienti se, contemporaneamente, chi si mette alla guida non mostra attenzione, con la propria condotta, al rispetto della vita propria ed altrui». (L'Arena)

A tal proposito la Polizia di Stato, con le donne e gli uomini della polizia Stradale, organizza Campagne di sensibilizzazione ed informazione sui rischi derivanti da comportamenti errati alla guida; iniziative che riflettono l’impegno sotto il profilo comunicativo, informativo e degli accordi con enti ed Istituzioni per ridurre la mortalità sulle strade. (Poliziamoderna.it)

Per questo motivo, l’obiettivo della polizia di Stato è quello di sensibilizzare gli automobilisti sui rischi derivanti da comportamenti errati alla guida, anche attraverso campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale” Il maggior numero di incidenti si è consumato sulle strade urbane, ben 1.126, mentre 275 sulle statali, 86 sulle provinciali, 77 sulle extraurbane, 72 sulle regionali e 63 su raccordi e autostrade. (TerniToday)

Lo stesso giorno ricorre anche la "Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada", istituita dalla legge 29 dicembre 2017, n.227. Ma gli incidenti stradali sono causati nella maggior parte dei casi dai comportamenti sbagliati dei conducenti e dal mancato rispetto del codice della strada. (Verona Sera)

Nel 2020 in Lombardia quasi 20mila incidenti stradali, 317 morti e 26mila feriti Sono quasi 20mila gli incidenti stradali in Lombardia nel 2020, nonostante il lockdown dovuto alla pandemia. In dieci anni oltre 5mila morti sulle strade lombarde. (Fanpage.it)