Inflazione: i 30 prodotti che sono aumentati di più ad aprile 2022

Corriere della Sera ECONOMIA

Cosa significa tutto questo è presto detto: rispetto alle previsioni iniziali energia e gas sono aumentati di meno.

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,4% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%.

Quella cattiva è che una serie di altri beni, a partire dagli alimentari, hanno superato le previsioni di aumento dei prezzi

L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +5,2% per l’indice generale e a +2% per la componente di fondo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. (Agenzia askanews)

Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria In Eurozona l'inflazione è rimasta stabile ad aprile, ma nell'Ue. (Milano Finanza)

Servizi di telefonia e fax: si rileva un aumento congiunturale dei prezzi dei servizi di telecomunicazione bundle (+1,9%; 2,4% il tendenziale). Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)

In base al dato definitivo dell’Istat, l’inflazione in regione registra un tasso del +6,8% contro il +6% della media nazionale. (Sardegna Reporter)

Per una famiglia media c’è in vista una stangata di 1701 euro annui: 8 volte e mezzo di più il bonus 200 euro +6% è l’inflazione annua in Italia secondo l’Istat. (Il Manifesto)

Su base annua rallentano i prezzi dei beni (da +9,8% a +8,7%), mentre accelerano quelli dei servizi (da +1,8% a +2,1%) Pertanto, l’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,4% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%. (Giornale.it)