Cronaca meteo: devastanti alluvioni in Pakistan, nasce un enorme lago

3bmeteo ESTERI

Si tratta delle piogge più intense dal 1961, ovvero da quando sono cominciate le misurazioni del dipartimento meteorologico pakistano, che hanno causato la morte di 1162 persone, ferendone 3554 e colpito 33 milioni di abitanti, un settimo della popolazione.

Eccolo visto dal satellite - Foto. . ore 16:12. di Lorenzo Badellino 1 settembre 2022ore 16:12. 34 secondi Per tutti tempo di lettura34 secondi. (3bmeteo)

Su altre fonti

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. (La Sicilia)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Le dimensioni di questa tragedia… 33 milioni di persone, sono più degli abitanti dello Sri Lanka o dell’Australia». In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. (Rivista Studio)

Azione di soccorso della Catena della Solidarietà La Catena della Solidarietà sta raccogliendo donazioni per sostenere le popolazioni del Pakistan colpite dalla catastrofe. In totale, sono più di 33 milioni le persone colpite dalle inondazioni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Roma, 1 set. I dati catturati dallo spazio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Pakistan (Agenzia askanews)

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Un’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto dal MODIS della NASA (Fanpage.it)