C’è un’altra vittima del Coronavirus: l’Unione europea che non sa proteggersi rischia di morire

Open ESTERI

Fra la posizione di italiani e spagnoli e quella della Germania si è scelto di non scegliere.

Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”.

I segnali su questo fronte sono chiari, basta guardare all’Ungheria, dove Orban prova ad estendere lo stato di emergenza e a renderlo permanente.

E candidandosi in questo modo al ruolo di veri garanti del bene essenziale dei cittadini: la salute, la vita. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Ecco "l'accordo" raggiunto tra i 27 dell'Unione europea per fronteggiare l'emergenza coronavirus e trovare un'azione fiscale coordinata tra i membri dell'Ue. 26 marzo 2020 a. a. a. "Due settimane di tempo". (Liberoquotidiano.it)

(Fotogramma). Di Tommaso Gallavotti. I leader Ue hanno evitato la rottura concordando di darsi "due settimane" di tempo per presentare "proposte" volte ad aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia di Covid-19. (Adnkronos)

Insomma, per Conte stavolta non siamo davanti alle difficoltà di un Paese (l’Italia) che non ha fatto bene il suo dovere. La pensa così anche il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni che a proposito dei coronabond ha spiegato che «devono essere lanciati da istituzioni di mercato». (Corriere della Sera)

Coronavirus: accordo UE sì o no? Quello di ieri è sin da subito risultato un Consiglio europeo particolarmente impegnativo. (Money.it)

LEGGI ANCHE Governo, l'ipotesi Draghi premier: ecco chi tifa e chi frena, lo scenario post-coronavirus. Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne», ha detto Conte ai colleghi Ue. (Il Messaggero Salute)

Per ora la partita è rinviata, nelle prossime settimane i governi cercheranno un compromesso in sede di Eurogruppo. Bruxelles Coronavirus: terminato Vertice Ue, accordo su conclusioni Consiglio Ue passa molte posizioni Italia, Mes non citato. (Rai News)