Coronavirus, Conte alla Ue: "Se aiuti gli saranno come in passato, facciamo da soli"

La Repubblica INTERNO

"Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l'Italia non ne ha bisogno", ha aggiunto.Nel corso della conference call con i leader europei, Giuseppe Conte ha chiarito che nessuno pensa a "una mutualizzazione del debito pubblico.

Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I segnali su questo fronte sono chiari, basta guardare all’Ungheria, dove Orban prova ad estendere lo stato di emergenza e a renderlo permanente. E candidandosi in questo modo al ruolo di veri garanti del bene essenziale dei cittadini: la salute, la vita. (Open)

Nel documento finale non ci sono riferimenti al Mes, a cui si è opposta l'Italia, ma nemmeno agli eurobond. Ma non si parla nemmeno di eurobond, tema su cui l’Europa resta spaccata tra Nord e Sud. (Il Fatto Quotidiano)

"Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". Che diremo ai nostri cittadini se l’Europa non si dimostra capace di una reazione unitaria, forte e coesa di fronte a uno shock imprevedibile e simmetrico di questa portata epocale? (Adnkronos)

Perché nero su bianco il Mef ha messo solo 500 milioni che con la leva finanziaria valgono i 10 miliardi di Cdp. I nordici cercano di allungare i tempi di una qualsiasi decisione europea senza dare date precise. (next)

oronavirus, Conte al Senato: «Aiuti per 50 miliardi, serve uno choc. Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond. (Il Messaggero Salute)

Il premier ha suggerito di affidare ai presidenti delle cinque principali istituzioni europee – Commissione, Banca centrale europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo ed Eurogruppo – il mandato di mettere a punto entro 10 giorni uno strumento congiunto con cui rispondere alla crisi sanitaria ed economica. (Finanzaonline.com)