Meteo, maltempo di stampo invernale: freddo, neve e forti venti. I dettagli

Icona News INTERNO

Mari: molto agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; agitati basso Tirreno e basso Ionio; molto mossi medio Tirreno, alto Ionio e basso Ligure; mossi i restanti bacini.

Ventoso per venti settentrionali, per lo più di Maestrale, su Adriatico, Sud e Isole, fino a forti in particolare su basso Adriatico, alto Ionio, Sardegna e Canale di Sicilia

Mari: mosso l’Adriatico, molto mossi o agitati tutti gli altri mari, fino a molto agitato il Mare di Sardegna. (Icona News)

Su altre fonti

Uno già lunedì, destinato ad interessare Alpi confinali, Sardegna e regioni centro-meridionali, specie tirreniche, il secondo mercoledì. Vivremo quindi una situazione estremamente dinamica, caratterizzata da forti venti mediamente nordoccidentali che trasporteranno una serie di impulsi in discesa dal Nord Europa. (Il Faro online)

Fino alla giornata di mercoledì dunque l’Italia dovrebbe essere interessata da un miglioramento delle condizioni meteo, con cieli più sereni e tregua dalle piogge. Aria artica in azione sull’Italia, con neve fino a bassa quota. (Centro Meteo Italiano)

Anche al meridione non mancherà il maltempo con piogge insistenti e quote neve che andranno incontro ad un calo progressivo. Neve anche al di sopra dei 500 metri di altitudine sulla Sardegna dove le precipitazioni non mancheranno nel corso delle ore diurne (Centro Meteo Italiano)

Lo scenario meteorologico di queste ore infatti è praticamente invernale su molte zone del Centro-Sud. Gli accumuli saranno davvero notevoli sopra i 1000 metri, con più di 50-60 cm di neve fresca a fine evento. (InfoOggi)

Specie nelle prossime 12-24 ore i fenomeni insisteranno al meridione, per poi lasciare spazio ad un deciso miglioramento. Ancora maltempo nelle prossime ore. Neve in calo su gran parte del centro-sud grazie al minimo di bassa pressione che andrà a scivolare verso i settori sud-orientali (Centro Meteo Italiano)

La neve che al momento cade in montagna, scenderà di quota localmente fino alla bassa collina. Venti forti di maestrale con raffiche fino ad intensità di tempesta sui settori occidentali e meridionali (YouTG.net)