METEO - MALTEMPO ad oltranza con PIOGGE e NEVE a BASSA QUOTA: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile

Centro Meteo Italiano INTERNO

Serata condizionata dal maltempo. Dire ormai che le condizioni meteo sulla nostra Penisola siano perturbate è ripetere cose già dette e ridette nel corso degli ultimi giorni.

Nelle prossime ore altri fenomeni sono in arrivo e con quota neve in graduale ma progressivo abbassamento (scopri dove).

Venti: di burrasca forte dai quadranti occidentali: su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. (Centro Meteo Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da martedì poi vivremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo grazie all’allontanamento della saccatura. Fino alla giornata di mercoledì dunque l’Italia dovrebbe essere interessata da un miglioramento delle condizioni meteo, con cieli più sereni e tregua dalle piogge. (Centro Meteo Italiano)

Fenomeni più sporadici sulle coste centro orientali e in generale attenuazione nel corso delle ore serali e notturne. Venti forti di maestrale con raffiche fino ad intensità di tempesta sui settori occidentali e meridionali (YouTG.net)

Al Nord la dama bianca tornerà a scendere sopra i 700-900 metri, al Centro dai 1300 metri e al Sud oltre i 1600 metri La neve sta cadendo diffusa su molti tratti dell'Appennino centro-meridionale a quote davvero basse per il periodo, intorno ai 5-700 metri. (InfoOggi)

Uno già lunedì, destinato ad interessare Alpi confinali, Sardegna e regioni centro-meridionali, specie tirreniche, il secondo mercoledì. Vivremo quindi una situazione estremamente dinamica, caratterizzata da forti venti mediamente nordoccidentali che trasporteranno una serie di impulsi in discesa dal Nord Europa. (Il Faro online)

Ma vediamo anche nelle prossime ore cosa accadrà. Ancora maltempo nelle prossime ore. Neve in calo su gran parte del centro-sud grazie al minimo di bassa pressione che andrà a scivolare verso i settori sud-orientali (Centro Meteo Italiano)

Anche al meridione non mancherà il maltempo con piogge insistenti e quote neve che andranno incontro ad un calo progressivo. Previsioni per la giornata odierna, ecco dove si manifesteranno le nevicate. (Centro Meteo Italiano)