Addio bonus psicologico! Ecco le alternative nate a supporto della salute mentale in Italia

Vanity Fair Italia SALUTE

Un fenomeno che ha rasentato l'emergenza e che ha indotto il Governo a introdurre fra le misure di intervento in tema welfare anche un Bonus Psicologico, per consentire alla popolazione di usufruire di un supporto gratuito a tutela del proprio benessere mentale.

La Regione Lazio stanzia 2,5 milioni di euro per la salute mentale dei giovani. Sarà istituito un fondo dedicato all'accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili

Ogni seduta online con uno specialista avrà un prezzo calmierato (che si attiva con il codice bonus psicologico) e costerà 29,90 euro, una delle tariffe professionali più basse in assoluto in Italia (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus 2022 psicologo andrebbe dunque a fornire un supporto economico, per combattere – attraverso l‘aiuto di uno psicologo – situazioni di ansia, stress, malessere o depressione (non intesa come patologico), legate alla pandemia. (Termometro Politico)

Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni (Giornale di Puglia)

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

Chiediamo al Governo Regionale Lucano di sopperire alla mancanza dell’esecutivo Nazionale e di inserirla nel primo provvedimento utile per andare incontro a un’esigenza immediata e pressante. (Basilicata24)

L'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15.000, 800 euro annui per Isee da 15000 a 50000 e 400 euro annui per Isee da 50000 a 90000 Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Studio Cataldi)