Protesta a Vienna contro le restrizioni Covid alla vigilia del nuovo lockdown generale

L'AntiDiplomatico ESTERI

Il giorno dopo la rivolta di Rotterdam, migliaia di persone si sono radunate nella centrale piazza Dam di Amsterdam per protestare contro le restrizioni governative sul Covid.

Un portavoce della polizia ha affermato che ci sono stati meno di 10 arresti, per violazione delle restrizioni sul coronavirus, riferisce Reuters.

I manifestanti hanno poi lasciato la piazza centrale e hanno marciato pacificamente per le strade della città, strettamente monitorati dalla polizia

Decine di migliaia di persone si sono riversate in piazza Piazza degli Eroi di fronte all'Hofburg, l'ex palazzo imperiale nel centro di Vienna, nel primo pomeriggio, uno dei numerosi luoghi di protesta. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche in Olanda, alle prese con nuove restrizioni, ci sono state proteste che si sono poi trasformate in rivolta e guerriglia urbana: 7 persone sono rimaste ferite e ci sono stati 20 arresti Nel Paese si sono registrati oltre 15 nuovi contagi in 24 ore. (askanews)

In Australia vige la par condicio Covid. Dall'inizio della pandemia, l'Australia ha registrato oltre 195.000 casi e 1.933 morti Covid su una popolazione di oltre 25 milioni di residenti (euronews Italiano)

Due standard con le minoranze: chi rifiuta le dosi va segregato, i «nomadi» occupanti abusivi di case sono accolti in Vaticano per una partita calcio e il conforto di Francesco.Da giorni l'intero sistema mediatico-politico italiano è in fibrillazione, e si balocca con l'idea di escogitare nuove form (La Verità)

La prossima settimana, il Paese imporrà le restrizioni più dure introdotte in Europa nelle ultime settimane. La polizia ha previsto un massiccio dispiegamento di forze, con 1300 agenti in servizio (Il Fatto Quotidiano)

Ma le manifestazioni hanno punteggiato il sabato di molte città, da Zurigo e Losanna all'Olanda, tornata in piazza dopo la notte di violenze a Rotterdam, fino ai Balcani, dove il tasso di immunizzati con due dosi non raggiunge il 50%. (tvsvizzera.it)

Vienna, anche le bandiere italiane nel corteo contro il nuovo lockdown e l'obbligo vaccinale. Sabato no-vax e contro il nuovo lockdown a Vienna: alla manifestazione hanno partecipato oltre trentamila persone. (Sputnik Italia)