Scoperta una mummia egizia incinta – Quotidiano dei Contribuenti

EOS Sistemi avanzati scrl ESTERI

Trovata a Tebe, la mummia aveva duemila anni ed era circa alla 28esima settimana di gestazione al momento del decesso.

Scoperta nel 1800 e risalente al I secolo a.C., la mummia è stata poi portata a Varsavia nel 1826 ed è attualmente esposta al Museo Nazionale di Varsavia.

“Per gli egittologi – continua – questa scoperta è davvero affascinante, perché sappiamo molto poco della salute perinatale e dell’infanzia nell’antico Egitto”

“Questa mummia offre nuove possibilità per gli studi sulla gravidanza nei tempi antichi – afferma lo scienziato – che possono essere confrontati e correlati ai casi attuali. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Se ne è parlato anche su altre testate

Colui che aveva donato la mummia, sosteneva che fosse stata scoperta nelle tombe reali della città di Tebe. Un’incredibile scoperta quella realizzata da un team di scienziati polacchi: il primo caso al mondo di una mummia egizia di una donna incinta. (Scienzenotizie.it)

Scoperta nel 1800 e risalente al I secolo a.C., la mummia è stata poi portata a Varsavia nel 1826 ed è attualmente esposta al Museo Nazionale di Varsavia. “Per gli egittologi – continua – questa scoperta è davvero affascinante, perché sappiamo molto poco della salute perinatale e dell’infanzia nell’antico Egitto” (L'agone)

La scoperta è avvenuta da parte di scienziati polacchi che pensano di avere una prima mondiale con la scoperta di una mummia incinta. Inizialmente, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si pensava che fossero i resti di un sacerdote maschio che visse nel primo secolo prima o dopo Cristo (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

Il progetto era stato lanciato nel 2015 e basato su reperti custoditi nello stesso museo della capitale polacca. La novità emerge in un articolo appena pubblicato sul Journal of Archeological Science ed è frutto del lavoro di esperti del Museo Nazionale di Varsavia (Gazzetta di Parma)

“Questa è la prima volta in cui viene identificato un corpo in stato interessante mummificato – sottolinea Wojciech Ejsmond dell’Accademia polacca delle scienze – non abbiamo documentazioni di altri esempi così ben conservati”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

È la prima volta che viene scoperta una mummia incinta. Una cosa pero è certa: la mummia è finora l’unica riconosciuta al mondo con un feto nel grembo materno (Il Riformista)