Lorenzo Guerini (Pd) eletto nuovo presidente del Copasir

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Donzelli (Fdi) nominato vicepresidente, Rosato (Iv) è il nuovo segretario. La riunione decisiva si è svolta oggi dopo che la scorsa settimana era saltata a causa del mancato accordo all'interno dei partiti di minoranza (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Si pensava all’ennesima fumata nera, e invece, dopo il rinvio della scorsa settimana, il Copasir ha votato compatto Lorenzo Guerini, deputato del Partito Democratico ed ex ministro della Difesa, come proprio presidente. (Virgilio Notizie)

Ll conflitto in Ucraina. E ancora: i rapporti con la Cina, a partire dalla complessa vicenda degli undici posti di polizia nel nostro Paese. (la Repubblica)

È quanto si apprende da fonti del Copasir. L'esponente del Pd ha ricevuto 9 voti. (Saturno Notizie)

Un soprannome ben meritato quello di Lorenzo Guerini, che ieri è stato eletto (per la seconda volta nella sua carriera politica) presidente del Copasir. I colleghi del governo Draghi e i compagni di partito lo chiamavano «il ministro del Deep State». (Corriere Roma)

“Il Copasir è un organo bicamerale che svolge compiti molto delicati, - spiega Rossi – tra i quali quello di verificare che tutte le attività dei nostri apparati di intelligence a trecentosessanta gradi, vengano effettuati nel rispetto della costituzione e delle leggi dello Stato, oltre che nell’esclusivo interesse della nazione, dando allo stesso un ampio potere di controllo e di funzione consultiva”. (IlGiunco.net)

Il 6 dicembre scorso è finalmente arrivata la nuova composizione del Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Il ritardo che c’è stato rispetto alla formazione del nuovo governo è stato dovuto all’inserimento da parte dei partiti della presidenza del Copasir tra le nomine che spettano alle opposizioni. (Agenda Digitale)