Olbia, il Comune frena sul sogno delle comunità delle energie rinnovabili

Gallura Oggi ECONOMIA

La mozione nel Consiglio comunale di Olbia.

La maggioranza boccia la mozione della minoranza sull’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili.

Un’occasione persa, poiché avrebbe avuto come obbiettivo la riduzione dei costi in bolletta per gli abitanti di Olbia, sopratutto per i più indigenti, e creare comunità energetiche e sistemi di autoconsumo.

La mozione è stata, però, respinta, perché la maggioranza non ha compreso che ruolo dovrebbe avere amministrazione comunale in merito

La mozione, presentata dal consigliere del M5s Roberto Ferinaio, chiedeva all’amministrazione comunale di impegnarsi nella promozione delle comunità energetiche rinnovabili, sopratutto dopo la crisi generata dal Covid. (Gallura Oggi)

Ne parlano anche altri media

Tra le tecnologie più promettenti, si stanno sviluppando i sistemi di accumulo per avere un sistema elettrico sempre più flessibile e decentralizzato A proposito di solare il report segnala anche l’impiego di pannelli bifacciali e di tracker in impianti utility scale, che consente un aumento della producibilità rispetto alle configurazioni tradizionali. (Eco dalle Città)

È la TV dei Cittadini: una grande sfida e si chiama @byoblu. Con il risultato che adesso la consultazione… - stella6615 : RT @pbecchi: C'è una nuova TV di informazione libera e indipendente in Italia. (Zazoom Blog)

Il 60% dell’estrazione di terre rare avviene in Cina Per l’International Energy Agency si tratta, quindi, di un possibile nuovo standard di crescita, che però dovrà fare i conti con l’approvvigionamento di minerali critici e terre rare. (L'HuffPost)

Repsol ha firmato un accordo per l’acquisizione del 40% di Hecate Energy, uno sviluppatore di progetti solari fotovoltaici e di stoccaggio a batteria con sede negli Stati Uniti. Questa transazione è la prima incursione di Repsol nel mercato statunitense delle energie rinnovabili. (Energia Oltre)

Negli Stati Uniti, la crescita della capacità rinnovabile quest’anno e il prossimo è principalmente stimolata dall’estensione dei crediti d’imposta federali. L’aumento 2020 è destinato a diventare la “nuova normalità”, con circa 270 GW di capacità rinnovabile da aggiungere nel 2021 e quasi 280 GW nel 2022. (Eco dalle Città)

Crescono biomasse, soprattutto biometano, (dal 4% al 7%) e smart energy (dal 6% al 9%) Nonostante la diminuzione rispetto al 2019, l’eolico, che vale il 27% delle operazioni, continua ad essere primo in termini di potenza (5,1 GW) e valore (4 miliardi). (Adnkronos)