La corsa pazza delle rinnovabili è la ‘nuova normalità’

Rinnovabili ECONOMIA

Anche l’India dovrebbe tornare a crescere quanto a capacità installata, con molti progetti in pipeline ma finora congelati per il blocco delle aste

Balzo del fotovoltaico, rallenterà l’eolico. Le rinnovabili nel 2021-22 costituiranno il 90% della nuova capacità energetica globale. (Rinnovabili.it) – Cambio di passo per le rinnovabili nel 2020.

Secondo il rapporto, il tasso di crescita di nuova capacità installata “diventano la ‘nuova normalità’ nel 2021 e 2022, con le energie rinnovabili che rappresentano il 90% della nuova capacità energetica espansione a livello globale”. (Rinnovabili)

Su altre fonti

Crescono biomasse, soprattutto biometano, (dal 4% al 7%) e smart energy (dal 6% al 9%) Nonostante la diminuzione rispetto al 2019, l’eolico, che vale il 27% delle operazioni, continua ad essere primo in termini di potenza (5,1 GW) e valore (4 miliardi). (Adnkronos)

Per l’International Energy Agency si tratta, quindi, di un possibile nuovo standard di crescita, che però dovrà fare i conti con l’approvvigionamento di minerali critici e terre rare. A guidare la classifica dei Paesi europei per nuova capacità installata è la Germania, seguita da Francia, Olanda, Spagna e Regno Unito. (L'HuffPost)

L’aumento 2020 è destinato a diventare la “nuova normalità”, con circa 270 GW di capacità rinnovabile da aggiungere nel 2021 e quasi 280 GW nel 2022. La produzione di biocarburanti per i trasporti è diminuita dell’8% a livello globale nel 2020 poiché la pandemia ha limitato i viaggi (Eco dalle Città)

La sfida di Italia e Ue, energia quasi solo dalle rinnovabili È la TV dei Cittadini: una grande sfida e si chiama @byoblu.… - robeugol : RT @pbecchi: C'è una nuova TV di informazione libera e indipendente in Italia. (Zazoom Blog)

A proposito di solare il report segnala anche l’impiego di pannelli bifacciali e di tracker in impianti utility scale, che consente un aumento della producibilità rispetto alle configurazioni tradizionali. (Eco dalle Città)

Questa transazione è la prima incursione di Repsol nel mercato statunitense delle energie rinnovabili. Repsol ha firmato un accordo per l’acquisizione del 40% di Hecate Energy, uno sviluppatore di progetti solari fotovoltaici e di stoccaggio a batteria con sede negli Stati Uniti. (Energia Oltre)