Fotovoltaico, la Iea prevede 145 GW di nuovi impianti nel 2021

Qualenergia.it ECONOMIA

Mentre il fotovoltaico, secondo la Iea, raggiungerà 145 GW nel 2021 e 162 GW il prossimo anno.

Nonostante ciò, le installazioni in Cina saranno mediamente del 50% più elevate nel paragone con il 2017-2019, scrive la Iea.

Come emerge dal grafico sotto, tratto dal documento, gli impianti eolici dovrebbero scendere da 114 GW realizzati nel 2020 a circa 80 GW/anno nel 2021-2022.

Per il 2021-2022 la Iea ritiene che il mercato farà, rispettivamente, 270-280 GW di nuovo installato mondiale nelle rinnovabili. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con il risultato che adesso la consultazione… - stella6615 : RT @pbecchi: C'è una nuova TV di informazione libera e indipendente in Italia. La sfida di Italia e Ue, energia quasi solo dalle rinnovabili (Zazoom Blog)

E' quanto si legge nell’Irex Annual Report 2021, studio del think tank che dal 2008 monitora il settore delle rinnovabili, esaminando le strategie prevalenti e tracciando le tendenze future. Il report, presentato da Alessandro Marangoni, ceo della società di analisi economiche Althesys, nel corso dell’evento 'L’energia di domani. (Adnkronos)

L’aumento 2020 è destinato a diventare la “nuova normalità”, con circa 270 GW di capacità rinnovabile da aggiungere nel 2021 e quasi 280 GW nel 2022. Negli Stati Uniti, la crescita della capacità rinnovabile quest’anno e il prossimo è principalmente stimolata dall’estensione dei crediti d’imposta federali. (Eco dalle Città)

Tra le tecnologie più promettenti, si stanno sviluppando i sistemi di accumulo per avere un sistema elettrico sempre più flessibile e decentralizzato A proposito di solare il report segnala anche l’impiego di pannelli bifacciali e di tracker in impianti utility scale, che consente un aumento della producibilità rispetto alle configurazioni tradizionali. (Eco dalle Città)

Con 137 gigawatt di nuova capacità, il Paese del Dragone ha coperto quasi il 50% di crescita delle energie pulite. Per l’International Energy Agency si tratta, quindi, di un possibile nuovo standard di crescita, che però dovrà fare i conti con l’approvvigionamento di minerali critici e terre rare. (L'HuffPost)

Repsol ha firmato un accordo per l’acquisizione del 40% di Hecate Energy, uno sviluppatore di progetti solari fotovoltaici e di stoccaggio a batteria con sede negli Stati Uniti. CHI È HECATE ENERGY. Hecate Energy ha un portafoglio di oltre 40 GW di progetti rinnovabili e di stoccaggio di energia in fase di sviluppo. (Energia Oltre)