Il sito in tilt, le proteste e l’imbarazzo di Tridico: la giornata terribile dell’Inps

Il Sole 24 ORE INTERNO

Migliaia di richieste fin dalle primissime ore della giornata. La cronaca racconta però un’altra storia.

Infine, l’ultimo tassello sulla giornata terribile dell’Inps: l’ombra di un attacco hacker.

Una cosa mai vista sui sistemi dell’Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti sono inevitabili con questi numeri».

Migliaia di richieste di lavoratori autonomi travolti dall’emergenza economica scaturita dalle misure restrittive per il coronavirus che si collegano al sito dell’Inps fin dalle primissime ore della mattinata. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’Inps la prima giornata di presentazione delle domande per il bonus 600 euro è stata una vera e propria odissea. Le domande, aveva aggiunto, “potranno essere presentate anche nei giorni successivi”. (QuiFinanza)

Da oggi ''l'accesso ai servizi telematici dell’Inps è contingentato''. Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 i servizi saranno disponibili per patronati e intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso. (Adnkronos)

Una cosa, invece, non è cambiata: quando Anonymous Italia fa un attacco, non passa molto tempo prima che lo rivendichi». Sai se adesso o in passato qualche azione di Anonymous Italia è servita agli hacker del gruppo per farci profitto? (Open)

Così Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, ha parlato del blocco della pagina nella giornata dell'1 aprile, primo giorno per l'invio delle richieste del bonus da 600 euro. (Sky Tg24 )

“Caro @INPS_it, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento!”. Anonymous prende le distanze dal blocco del sito Inps e si prende gioco di Tridico. (OFCS.Report)

Abbiamo previsto un modulo di domanda super semplice per i bonus: non si allega nulla, si autodichiarano dati essenziali. Ma appena abbiamo provato ad andare avanti e a cliccare su una a caso, niente, di nuovo “impossibile raggiungere il sito”. (QuiFinanza)