Addio ad Alan White: il batterista degli Yes aveva 72 anni

È nato nel 1949 nella contea di Durham e si è unito agli Yes il 30 luglio 1972 per il Close to the Edge Tour.

E' stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro degli Yes nel 2017».

E' morto a 72 anni Alan White, batterista della band progressive rock degli Yes.

Lo ha annunciato la stessa band sui suoi profili social: «È con profonda tristezza che gli Yes annunciano che Alan White, il loro amatissimo batterista e amico da 50 anni, è scomparso all'età di 72 anni dopo una breve malattia. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le altre sue esibizioni live si ricorda quella con lo stesso Lennon, con Yoko Ono e Eric Clapton nel concerto Live Peace di Toronto. Il batterista Alan White è morto a 72 anni nella sua casa di Seattle dopo una breve malattia. (la Repubblica)

La band ha annunciato che il tour per il 50° anniversario dall'uscite dell'album sarà dedicato alla sua memoria. Alan White era considerato uno dei più grandi batteristi prog di tutti i tempi, contribuì con il suo inconfondibile tocco a rendere unico uno dei grandi capolavori di quel decennio, l'album Close To The Edge (Virgin Radio)

White ha al proprio attivo anche un album solista, Ramshackled (1975), alla realizzazione del quale hanno partecipato anche gli altri membri degli Yes. Negli Yes, oltre alla batteria, White ha suonato il pianoforte in alcuni brani e partecipato sporadicamente come compositore. (La Stampa)

È morto Andrew Fletcher, il tastierista dei Depeche Mode. Tutto il mondo della musica si unisce al cordoglio della famiglia White. (Sky Tg24 )

Ho allenato tante squadre, a Colleferro e fuori, ma l’unione che è rimasta in questo gruppo è unica…». Erano una Squadra, non solo e non tanto, di calcio, quanto piuttosto una squadra di grandi amici che hanno continuato ad incontrarsi, una o due volte l’anno, anno per anno. (Cronache Cittadine)

Risultato: Alan White suona su tutti gli album degli Yes, dal 1973 ai giorni nostri. Perché a mio avviso White è stato il giusto batterista per gli Yes? (Rolling Stone Italia)