Energia, Enea-Politecnico Torino: via a test elettricità da onde del mare

LaPresse ECONOMIA

Il sistema potrebbe essere di supporto alle piccole isole italiane non autosufficienti. Prende il via la fase di test per produrre elettricità dalle onde del mare per il convertitore dell’Enea e del Politecnico di Torino.

Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali

Si tratta – viene spiegato – di “un sistema che si candida a fornire energia alle tante piccole isole italiane non autosufficienti”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Sono stati adottati codici di ottimizzazione genetica, basati sul concetto di selezione naturale darwiniana, per ridurre il costo dell’energia del dispositivo. Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali (ad esempio nell’acquacoltura). (Controluce Notizia)

Il nuovo sistema galleggiante, simile a uno scafo di forma semicircolare da posizionare in mare aperto, è in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’oscillazione del dispositivo per effetto delle onde. (Agenzia Internazionale Stampa Estero)

Un prototipo in scala 1:25 è stato testato presso la Vasca Navale dell’Università Federico II di Napoli per studiare la risposta dello scafo e degli ormeggi a onde estreme. L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming (Agenzia askanews)

Il costo dell’energia elettrica dovuto al solo gasolio per la produzione del pesce negli impianti di acquacoltura marina è valutato al 2018 nel range 0,4-0,6 €/kWh e corrispondente al 19% - 45% del valore di vendita all’ingrosso del pesce prodotto (Teleborsa)

Queste tecnologie sono implementabili non soltanto nella fornitura di energia elettrica per usi domestici o civili, ma anche industriali (ad esempio nell’acquacoltura). Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress. (Italpress)

Si chiama Pendulum Wave Energy Converter (PEWEC) il progetto di ENEA e Politecnico di Torino che converte le onde marine in energia elettrica. Il sistema, arrivato alla sua versione 2.0 consentirà di fornire energia sostenibile alle tantissime piccole isole italiane, che non possiedono una fonte di energia autosufficiente. (TeleAmbiente TV)